La Val di Susa è una valle alpina che si estende nella parte Occidentale del Piemonte.
Il punto più ad ovest è la vetta della Rocca Bernauda, cima della Alpi che supera i 3200 metri, nel territorio di Bardonecchia. La Val di Susa, si divide in altre valli laterali, la Valle Argentera, la Val Thuras e i territori della Valle Stretta.
Le località principali della Val di Susa, da Susa a Bussoleno a Bardonecchia, sono circondati dai monti. La vetta più alta è quella della Rocciamelone, nella Alpi Graie, che con i suoi 3538 metri delimita il confine naturale tra la Val di Susa e la Valle di Viù.
Le altre cime sono Punta Lunella 2722 metri, il Monte Civrari, 2302 metri, la Rocca Sella, 1508 metri, Punta Roncia 3612 metri tra le vette più alte delle Alpi Cozie, Punta Rognosa di Sestriere 3280 metri e altre.
La presenza di vette cosi alte caratterizza inoltre la Val di Susa di numerosi valichi alpini tra l’Italia e la Francia, dal Colle Braida, il colle delle Finestre, il Colle del Sestriere, il Colle della Scala e altri.
Sciare in Val di Susa
Oltre agli itinerari naturalistici e alle escursioni, il turismo in val di Susa è ben sviluppato soprattutto nella stagione invernale per i diversi comprensori sciistici e rappresenta sicuramente una delle località più gettonate per chi vuole sciare in Piemonte.
Tra i più importanti della valle, i comprensori di Bardonecchia, di Sauze d’Oulx, Plan del Frais e altre. Oltre 120 impianti di risalita e 600 km di piste per la discesa e le vicine piste da sci del Sestriere. I nuovi impianti attrezzati sono stati ampliati e rinnovati anche per ospitare aree snowpark e attirare un maggior flusso turistico di giovani.
Nelle località dell’Alta val di Susa, per servire il turismo strettamente legato ai comprensori sciistici, si è sviluppata una vasta offerta di strutture ricettive, da hotel a ristoranti e locali notturni.