Scopriamo quali sono le località più belle dove sciare in Piemonte.
In una regione come il Piemonte che è circondata interamente della Alpi, si può sciare in diverse località. Ci sono infatti diversi comprensori sciistici attrezzati e perfettamente collegati con il resto d’Italia. Mete turistiche invernali tra le più importanti d’Europa.
L’offerta turistica invernale legata alle località innevate è quindi molto ampia. Dalle piste da sci rese celebri della Olimpiadi invernali di Torino 2006 come il Sestriere, a località che, anche se più piccole e meno famose, sono altrettanto attrezzate e frequentate tutto l’anno.
Tra i comprensori più importanti quello della Via Lattea, in Val di Susa, oltre 400 Km di piste da sci che attraversano e collegano il Sestriere, Sauze d’Oulx, San Sicario, Claviere, Cesana e il comprensorio a sud di Bardonecchia.
Nel Canavese invece, e nelle zone delle Valli di Lanzo e Valli Germanasca, ci sono diversi comprensori che sono molto adatti agli sciatori alle prime armi e alle settimane bianche con bambini. Queste località, oltre ad una vacanza interamente dedicata allo sci, sono le mete preferite per i turisti che vogliono godersi anche le bellezze paesaggistiche di questi luoghi.
Nella zona Sud e verso Cuneo, si può invece sciare nel comprensori del Mondolè, da Frabosa, Soprana e Pratonevoso. In questa zona si trova la famosa località di Limone Piemonte.
Tra le mete turistiche maggiormente frequentate dagli appassionati di sci si segnalano, Alagna Valsesia, nel comprensorio del Monterosa Ski, Bardonecchia, Alpe di Mera, Alpette, Frabosa Soprana, Prato nevoso e Claviere.
Oltre alle numerose stazioni sciistiche invernali, le Alpi del Piemonte sono frequentate anche in Estate con numerose attrazioni.
Tra le altre zone più importanti, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove oltre alle località in quota dove godersi la neve, si possono praticare alpinismo, escursioni, percorsi di mountain bike e altre attività per una vacanza all’insegna del totale relax immersi nella natura.