Alla scoperta della bici elettrica La bici a pedalata assistita o e-bike o bici elettrica è una bicicletta che ha…
Ciclovie e cicloturismo
Il cicloturismo in Italia è un’attività sempre più popolare tra gli amanti della bicicletta e delle vacanze all’aria aperta. Con le sue bellezze paesaggistiche, la sua storia e la sua cultura, l’Italia offre una vasta gamma di opzioni per i cicloturisti di tutti i livelli di abilità e interesse.
Iniziando dalle Alpi, i cicloturisti possono scegliere tra percorsi impegnativi e panoramici, come la famosa salita del Passo dello Stelvio o la Strada delle Dolomiti. Per coloro che preferiscono un’esperienza più tranquilla, ci sono anche molte opzioni lungo i fiumi e i laghi del Nord Italia, come la ciclabile del Mincio o la ciclabile del Po.
Nel Centro Italia, i cicloturisti possono esplorare le campagne e i borghi medievali della Toscana, con percorsi che attraversano le colline del Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Nelle Marche e in Umbria, i cicloturisti possono scoprire i tesori artistici e culturali di città come Urbino, Gubbio e Assisi.
In Puglia, i cicloturisti possono godere delle bellezze naturali del Parco Nazionale del Gargano e delle spiagge lungo la costa adriatica, mentre in Sicilia, possono esplorare le bellezze dell’Etna e delle isole Eolie.
Per i cicloturisti che cercano un’esperienza più impegnativa, ci sono anche molte opzioni per il cicloturismo in montagna in tutta Italia, come le Alpi, gli Appennini e le Dolomiti.
In generale, l’Italia offre una vasta gamma di opzioni per i cicloturisti, con percorsi che vanno dalle pianure e dalle colline alle montagne, passando per le coste e le isole. Con la sua storia, la sua cultura e la sua cucina, l’Italia è una destinazione ideale per chi ama la bicicletta e vuole scoprire il paese in modo nuovo e avventuroso.
Partendo da Grado questa ciclabile attraversa tutta la riserva della valle Cavanata per arrivare infine alla area naturale del Caneo.…
La ciclabile Trieste-Erpelle è la ciclabile più amata dai triestini. La ciclabile Ferrovia Trieste-Erpelle nota anche come la ciclabile della…
Il tratto ciclabile della ciclovia della Pedemontana Pordenonese si inserisce in realtà all’interno di un itinerario molto più lungo, la…
Pubblichiamo il link a questa interessante iniziativa, “Adotta un passo del cammino d’Etruria centro”, promossa da Gianfranco Bracci (guida ambientale)…
È impossibile racchiudere in un unico articolo tutte le piste ciclabili dell’Alto Adige. Questo territorio (che corrisponde grossomodo alla provincia…
La ciclabile San Candido – Lienz è uno dei percorsi ciclistici più amati e frequentai dell’Alta Pusteria, in Trentino Alto…
La Ciclovia Alpe Adria è l’itinerario ciclabile più lungo del Friuli Venezia Giulia e permette di passare dalle montagne al…
Un numero sempre maggiore di piste ciclabili fa si che la bicicletta venga scelta sempre più spesso come mezzo per…
Quale bici scegliere a seconda dell’utilizzo? Sta arrivando la bella stagione: giornate più lunghe, temperature più calde… torna la voglia…
Il campeggio: una soluzione per stare a contatto con la natura, ma con tutte le comodità di casa (se attrezzati…