Cartina della Puglia: dal Gargano al Salento
In questa pagina puoi trovare una mappa della regione puglia , regione dell’Italia meridionale.
Partendo da nord l’inizio della Puglia è segnato dalla presenza di due laghi, il Lago di Lesina e il Lago di Varano e dal promontorio montuoso del Gargano, promontorio che porta alla delimitazione del Golfo di Manfredonia.
Al largo del Gargano troviamo le selvagge Isole Tremiti, arcipelago che fa parte del Parco Nazionale delle Isole Tremiti, uno dei vari parchi nazionali italiani.
Nessun prodotto trovato.
Troviamo poi l’ampia pianura del Tavoliere delle Puglie e, sulla costa, le città di Vieste, Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Barletta, Molfetta, Bari, Polignano a Mare per arrivare nella penisola del Salento, meta turistica molto amata d’estate, con località come Lecce, Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca.
La Valle d’Itria è segnata dalla presenza di abitazioni tipiche molto particolari, i trulli: famosa è la cittadina di Alberobello, città nota per aver conservato un gran numero di trulli. Vicino a Taranto troviamo la cittadina di Grottaglie, famosa per la produzione di ceramiche artistiche, per la produzione d’uva e per i suoi murales dedicati molto spesso a personaggi dei cartoni animati.
Nessun prodotto trovato.
La capitale regionale della Puglia è Bari, seguita, per importanza economica, da Taranto , bagnata dall’omonimo golfo.