Visitare Malcesine, comune di circa 4.000 abitanti in provincia di Verona affacciato sul magnifico Lago di Garda
Siamo nella zona dell’Alto Lago di Garda, a circa 60 Km da Verona. E’ il comune della provincia di Verona più a nord dell’intera provincia, confinante con le province di Brescia e di Trento a cui è collegato attraverso la Gardesana Orientale.
Malcesine è situato su un territorio caratterizzato da un forte dislivello, a Malcesine si può passare dagli 89 metri sul mare, nella zona del Lago sino ai 2218 metri del Monte Baldo, una delle cime delle Alpi venete.
Il nome Malcesine deriva dal termine Mala Silex, ovvero pietra malfatta, mal modellata, forse ad indicare la forma tipica delle pietre con cui sono realizzate le antiche abitazioni che si possono incontrare nelle stradine interne di questo centro dalla forte caratterizzazione Medievale.
In un territorio controllato anticamente dai Longobardi, il borgo urbano originario di Malcesine si sviluppò intorno al 1270 quando venne annesso sotto il dominio di Verona.
Il Castello Scaligero di Malcesine
Il simbolo medievale di questo centro è il Castello Scaligero, la Rocca originaria del 590 e ricostruita intorno al 810 dai Franchi che si affaccia su uno strapiombo sul Lago. Di proprietà della famiglia della Scala, detti gli Scaligeri, dinastia di governanti della città di Verona e di diversi territori del nord Italia per oltre un secolo dal 1262 al 1387.
Il Castello di Malcesine fu residenza della famiglia della scala a partire dalla dinastia di Alberto I della Scala.
Cosa visitare a Malcesine
Malcesine offre diversi percorsi naturalistici sul lungo Lago e sulle colline che circondano questo caratteristico borgo. Da visitare sono il centro storico e il Castello Scaligero di Malcesine.
Tra gli eventi di Malcesine l’edizione 2011 del campionato World Series 2011 Red Bull Cliff Diving, un campionato mondiale di tutti da trampolini naturali con altezze mozzafiato che ha visto come sede proprio il Castello Scaligero di Malcesine.
Sicuramente Malcesine è una delle destinazioni più amate per chi vuole visitare il Lago di Garda.