Visitare Campo Tures, località del Sud Tirolo
Campo Tures (Sand in Taufers in tedesco) è un comune di circa 5.500 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano nella regione del Trentino Alto Adige.
Il nome “Campo Tures” è una italianizzazione del tedesco “Sand” (sabbia in tedesco) e di “Taufers“: una traduzione più letterale dal nome originale sarebbe quindi “Sabbia di Tures”, nome che starebbe a indicare l’origine alluvionale della piana in cui si trova la località, spesso in passato allagata dal torrente Aurino.
Campo Tures può essere un ottimo punto di partenza sia per le escursioni nelle vicine zone della Valle Aurina o verso Riva di Tures, per non parlare poi di tutte le altre possibilità turistiche offerte dalla val Pusteria, una delle valli principali del Trentino Alto Adige.
L’area del comune si trova all’interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, assieme ai comuni di Gais, Perca, Rasun-Anterselva, Valle Aurina e Predoi. Ci sono diverse frazioni, tra cui Tures, Molini di Tures, Caminata di Tures, Moritzen.
Questa cittadina, dominata dal castello di Taufers (o di Tures), è situata nella parte più settentrionale di una ampia vallata, sul cui margine scorre il torrente Aurino, torrente che dà il nome alla vicina Valle Aurina – Ahrntal.
Dal paese è possibile partire per diverse camminate e passeggiate.
In una ventina di minuti è possibile salire verso il castello di Tures, da cui si potrà godere di un panorama su tutta la valle. Vicino alle terme è possibile poi salire verso il Sentiero di San Francesco (località Cantuccio), sentiero che permette di godere della vista sulle cascate di Riva.
Gli amanti dello sci da discesa troveranno, a poca distanza nella valle Aurina, le piste di Speikboden. Per chi pratica lo sci da fondo, troveremo piste da fondo sia in val Aurina che nella vicina Riva di Tures, località situata a 1.600 m di altezza, amata sia dai praticanti dello sci nordico che per i numerosi sentieri escursionistici.
Dal punto di vista turistico Campo Tures offre tutti i servizi necessari: hotel, ristoranti, bar, negozi sportivi e di abbigliamento, supermercati. Per gli amanti del turismo itinerante esiste anche una piccola area camper nel centro del paese.
Il centro dispone anche di un centro benessere, “Cascade“, situato nella zona industriale del paese, vicino al torrente Aurino, torrente che confluisce poi nel fiume Rienza (Rienz in tedesco).
Il castello di Neumelans
Oltre al castello di Taufers un altro edificio contraddistingue, questa volta entrando, la cittadina: il castello di Neumelans, una residenza rinascimentale costruita nel 1582 in soli 12 mesi da Hans Fieger von Friedburg, la cui famiglia gestiva la giustizia nella valle.