Valle Aurina: un comune e la valle più settentrionale d’Italia.
Valle Aurina (Ahrntal.) è sia una selvaggia valle situata in Trentino Alto Adige nella provincia di Bolzano che un comune.
E’ la valle più settentrionale d’Italia, valle attraversata dal torrente Aurino, torrente che nasce dalla Vetta d’Italia e che confluisce nella Rienza, presso Brunico.
Questa valle è una delle valli laterali della Val Pusteria, assieme la val Badia, valle di Casies, la valle di Sesto, la val di Landro, la valle di Anterselva, la val di Marebbe, la val di Braies e di Villgraten (Austria). Da Campo Tures fino a Brunico la valle Aurina “diventa” la val di Tures.
Circondata e protetta da oltre 80 montagne che superano i tremila metri (Alpi dei Tauri occidentali) la valle Aurina costituisce una meta adatta agli amanti delle escursioni e della natura, grazie ai numerosi sentieri e vie alpine accessibili dalla valle. Questa valle inizia nella località di Klapf e finisce presso S.Pietro.
Parte della Valle Aurina rientra nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, area protetta istituita nel 1988, che include sei comuni dell’Alto Adige. Questa area protetta fa parte a sua volta del parco nazionale degli Alti Tauri dell’Austria, uno dei parchi nazionali più grandi europei.
I centri abitati della valle
I centri abitati della valle Aurina sono Lutago, Lutago di Sopra, San Giovanni, Steger Aue, Cadipietra, Am Woolbach, San Giacomo, Ai Cavoni, Marche, San Pietro e Predoi.
Il comune di Predoi è l’unico comune italiano a trovarsi più a nord del 47° parallelo. A Predoi troviamo un interessante museo dedicato a quella che una volta era una risorsa economica molto importante per tutta la valle, l’estrazione del rame.
Nelle vecchie miniere, ormai dismesse, è stato creato un museo, con un trenino che porta all’interno della miniera. Il rame è stato sempre un metallo molto ricercato e prezioso, vedi la storia di Agordo, in Veneto.
La Vetta d’Italia e le altre montagne della valle Aurina
La Vetta d’Italia (2.912 m), posta nel punto più settentrionale della valle è stata per anni considerata come il punto più a nord d’Italia, dato in realtà inesatto in quanto questo “primato” spetta alla Testa Gemella Occidentale (2.837 m), ufficialmente il punto più a nord d’Italia dal 1997.
Le altre montagne principali, tutte appartenenti alla catena montuosa delle Alpi, sono:
- il Picco dei Tre Signori (3.499 m);
- il Pizzo Rosso (3.495 m);
- la Grande Mèsule (3.478 m);
- la Cima di Campo (3.418 m);
- il Monte Lovello (3.378 m);
- il Sasso Nero (3.368 m);
- il Monte Fumo (3.251 m)
- la Punta di Valle (3.210 m);
- Cima Floite Ovest (3.195 m);
- la Vetta d’Italia (2.912 m);