In questa cartina fisica della Sardegna si possono visualizzare le principali città, strade e catene montuose della regione.
Si vede chiaramente come la Sardegna sia un isola, la seconda più grande d’Italia dopo la Sicilia, bagnata da due mari: il mar Tirreno e il mar di Sardegna. Le Bocche di Bonifacio, a Nord, la separano dall’isola della Corsica, in territorio francese.
Partendo da nord, nella cartina si vedono chiaramente l’arcipelago della Maddalena, il territorio della Gallura, il Golfo dell’Asinara con l’omonima Isola dell’Asinara e la Nurra.
La catena montuosa del Marghine e del Coceano formano un area particolarmente visibile.
L’imponente promontorio roccioso di Capo Caccia costituisce la parte più a nord-ovest: qui troviamo le famose Grotte di Nettuno. Dopo Capo Caccia la cittadina di Alghero costituisce una interessante meta turistica grazie alle sue mura e alla sua storia. Dopo di questa troviamo la cittadina di Bosa.
Proseguendo nella cartina, nella costa occidentale della Sardegna, si nota il Golfo di Oristano da cui idealmente parte la più vasta pianura della Sardegna, la Pianura del Campidano, che da Oristano porta fino a Cagliari, la capitale della Sardegna.
Nella parte più a sud spiccano nella mappa le isole di San Pietro e di Sant’Antioco, tra le maggiori isole italiane, entrambe appartenenti all’arcipelago del Sulcis.
Risalendo lungo la costa dopo Cagliari troviamo Capo Carbonara, inserito nella Area naturale protetta di Capo Carbonara e il Golfo di Orosei.