Approdare in Sicilia significa arrivare in un mondo fatto di fatto odori, sapori e luoghi indimenticabili. Tutta l’isola è ricca…
Sicilia
La Sicilia è una regione unica, dalle molteplici bellezze ambientali, culturali, storiche: scopri con noi come visitare la Sicilia.
Storico coacervo di culture, popolazioni, lingue e tradizioni, la Sicilia è una regione dell’Italia meridionale a statuto speciale. Questa isola si estende su una superficie complessiva di 25.712 kmq ed ospita poco più di 5 milioni di abitanti.
La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, seguita dalla Sardegna e dall’isola di Cipro.
Visitare la Sicilia significa immergersi nella cultura, nel ambiente, nei sapori e nelle tradizioni di una regione unica e speciale, il cui turismo è profondamente legato alla stagione estiva, grazie alla bellezza del suo mare e delle sue coste.
Non dobbiamo però limitarci a pensare alla Sicilia come a una regione da visitare solo in estate: le cittadine e i borghi siciliani hanno tanto da dare durante tutto il periodo dell’anno, sia dal punto di vista culturale, che artistico che enogastronomico.
L’Etna, che con il Vesuvio è sicuramente uno dei più famosi vulcani al mondo, segna la geografia dell’isola grazie la sua altezza di 3.329 m e alla sua vicinanza con Catania , una delle città principali della Sicilia, dopo Palermo, che ne costituisce la capitale, sviluppatasi nella cosiddetta “Conca d’Oro“. Entrambe le due città custodiscono importanti beni artistici e architettonici, che vale la pena di conoscere e visitare.
Non ci sono ovviamente solo Palermo e Catania: lungo la costa troviamo la città dello stretto, Messina, per poi, proseguendo in senso orario, Taormina, Siracusa, Gela, Licata, Agrigento, Sciacca, Marsala, Mazara del Vallo, Agrigento, Trapani, Bagheria, Cefalù, Capo d’Orlando, Milazzo. La Sicilia conta di un totale di nove province.
Da visitare in Sicilia ci sono poi sicuramente le sue isole, raggruppate negli arcipelaghi delle Isole Egadi, delle Isole Eolie e delle Isole Pelagie.
Dal punto di vista naturalistico bisogna menzionare i suoi parchi e le sue aree protette: conta di un parco nazionale, il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria e di vari parchi regionali, come il Parco regionale dei Nebrodi, la Riserva naturale dello Zingaro, la Riserva naturale delle saline dello Stagnone.
La Valle dei Templi , il teatro greco di Siracusa e di Taormina, la Necropoli di Pantalica costituiscono due importantissimi siti archeologici che testimoniano il passato dell’isola.
Ma, oltre alle bellezze naturali, artistiche e storiche della Sicilia, come non menzionare poi anche la sua cucina e le sue tradizioni folkloristiche?
La cucina siciliana è una testimonianza tangibile delle varie vicende storiche dell’isola, a partire dalla dominazione araba, normanna, greca, bizantina, francese, italiana…. Durante il periodo romano la Sicilia costituiva “il granaio dell’impero”, in quanto tantissimo territorio venne sfruttato per le coltivazioni di grano, la materia prima per realizzare il pane.
Cosa vedere in Sicilia? Vediamo di seguito alcuni suggerimenti, tra le città e le attrazioni più conosciute e non. Buon viaggio!
Scheda sulla regione Sicilia
Superficie: | 25.708 Km² |
Abitanti: | 5.027.000 |
Densità: | 196 ab/Km² |
Capoluogo: | Palermo (668.000 ab.) |
Capoluoghi di provincia: | Agrigento 59.300 ab. Caltanissetta 62.300 ab. Catania 311.600 ab. Enna 27.200 ab. Messina 234.300 ab. Ragusa 73.600 ab. Siracusa 121.600 ab. Trapani 67.900 ab. |
Altri comuni: | Marsala 82.800 ab. Gela 74.900 ab. Vittoria 64.200 ab. Bagheria 55.000 ab. Modica 54.500 ab. Acireale 52.300 ab. Mazara del Vallo 51.500 ab. Misterbianco 50.000 ab. Paternò 47.800 ab. Alcamo 45.300 ab. Barcellona Pozzo di Gotto 41.400 ab. Sciacca 40.500 ab. Monreale 39.000 ab. Carini 38.900 ab. Caltagirone 38.300 ab. Licata 37.000 ab. Augusta 35.900 ab. Canicattì 35.700 ab. Adrano 35.600 ab. Favara 32.300 ab. Mascalucia 32.200 ab. Partinico 31.800 ab. Castelvetrano 31.500 ab. Avola 31.400 ab. Milazzo 31.200 ab. |
Confini: | – |
Monti principali: | Etna 3.323 m Pizzo Carbonara 1.979 m |
Fiumi principali: | Imera-Salso 144 Km Simeto 113 Km |
Laghi principali: | Lago di Pozzillo (artificiale) Lago di Lentini (artificiale) Lago Poma (artificiale) Lago dell’Ogliastro (artificiale) Lago di Pergusa 1,83 Km² |
Isole principali: | Sicilia 25.426 Km² Eolie 115 Km² (Lipari 37,3 Km², Salina 26,4 Km², Vulcano 20,9 Km², Stromboli 12,2 Km²) Pantelleria 83 Km² Isole Egadi 37,5 Km² (Favignana 19,8 Km², Maréttimo 12,3 Km²) Isole Pelagie 25,5 km² (Lampedusa 20,2 Km²) Ustica 8,1 Km² |
Una cartina della Sicilia per scoprire questa splendida regione italiana In questa mappa della Sicilia si vede chiaramente come la…
Le 5 migliori isole della Sicilia: andiamo a scoprirle! Quasi tutte le isole siciliane sono di origine vulcanica, alcune delle…
Mondello, grazie alla sua magnifica spiaggia, è una frazione turistica molto conosciuta di Palermo. Il tratto di costa di Mondello…
Castellammare del Golfo è una bella cittadina costiera della Sicilia in provincia di Trapani di circa 15.000 abitanti. Confinante con…
L’isola di Linosa forma l’arcipelago delle Isole Pelagie, l’arcipelago che si trova nella zona Meridionale della Sicilia. Amministrativamente appartenenti alla…
L’isola di Filicudi è una delle isole minori dell’arcipelago delle Isole Eolie. Appartiene a livello amministrativo al comune di Lipari.…
L’Isola di Alicudi, la più piccola delle isole Eolie, appartiene a livello amministrativo al comune di Lipari e alla provincia…
L’Isola di Pantelleria: una delle più remote isole della Sicilia L’isola di Pantelleria si trova nel Mar Mediterraneo, al centro…
Visitare Trapani, il capoluogo di provincia Siciliano più occidentale dell’Isola. Città con circa 70.000 abitanti, è la città del Sale…
Visitare Marettimo, una delle isole dell’arcipelago delle Isole Egadi La più lontana geograficamente delle Egadi, la più boscosa e montuosa, è…
Come visitare l’Isola di Levanzo, una delle isole delle Egadi. Più corta e più stretta di Favignana, la seconda isole…
Visitare Favignana, una delle isole dell’arcipelago delle Isole Egadi, in Sicilia. La più conosciuta e frequentata dai turisti è l’isola…
L’isola di Lipari è una delle isole che compone l’arcipelago delle Isole Eolie. Con una superficie di circa 37 Km…
La Circumetnea è la ferrovia che consente il collegamento dei 7 centri principali che sorgono ai piedi dell’Etna. Con punto…
In provincia di Trapani, nel territorio in cui oggi sorge il comune di Castelvetrano, sorgeva l’antica città greca di Selinunte.…
Visitare Acireale, in provincia di Catania, significa scoprire una località dalla storia antica, ricca di fascino e mistero. La leggenda…
Se Messina è la porta della Sicilia nordorientale, la parte meridionale dell’isola ha come accesso privilegiato la città di Siracusa.…
Il Teatro Greco di Siracusa è uno dei monumenti più famosi che si possono visitare nell’area sud orientale dell’Isola. Sorge…
La Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone è stata istituita con lo scopo di proteggere il particolare ambiente lagunare…
Calatifimi-Segesta è un comune della provincia di Trapani noto per la zona archeologica di Segesta. Molti conoscono questo centro di…
Conquistata da Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, Cefalù sorge affacciata sul mar Tirreno, ai piedi di un massiccio promontorio…
Città di mare nota soprattutto per le sue spiagge e per il turismo termale, Sciacca dista circa 70 Km da…
La leggenda narra che fu Erice, Re degli Elimi a fondare la città unificando gli esuli fuggiti da Troia edificando…
Visitare Bronte, la città del pistacchio (e non solo). Tra il parco dell’Etna e il Parco della Nebrodi sorge Bronte,…
San Vito Lo Capo è una delle località di mare più suggestive della provincia di Trapani. Un piccolo centro meta…
Caltagirone è un importante centro di 40.000 abitanti, il più grande della zona del Calatino, vasta area che comprende diversi…
Nella tradizione marinara della Sicilia non si può non citare l’antica tecnica di pesca della mattanza dei tonni, la tipica…
Oltre le coste occidentali della Sicilia si trova l’Arcipelago delle Isole Egadi. A circa 7 km dalle coste di Trapani,…
La Necropoli di Pantalica è un sito Patrimonio dell’Unesco situato in provincia di Siracusa. Si tratta della più antica testimonianza…
La fontana Pretoria, situata sull’omonima piazza a Palermo, è celebrata come una delle più belle d’Italia. La sua pianta elittica,…
La Chiesa della Martorana, detta anche Santa Maria dell’Ammiraglio, si trova a Palermo sulla Piazza Bellini. E’ una delle chiese…
L’Isola di Ustica, con le sue leggende e la sua riserva naturale, è un isola magica, uno dei più bei…
Il Teatro greco di Taormina è una delle meraviglie più antiche che si possono ammirare in Sicilia. Creato nel 3°…
La Riserva Naturale dello Zingaro è un tratto di costa siciliana situato nella provincia di Trapani. Si tratta di una…
Il Parco Regionale delle Madonie include 15 comuni nella provincia di Palermo, questo territorio è caratterizzato dalle cime del massiccio…
Con oltre 88.000 ettari di superficie, il Parco Regionale dei Nebrodi è il parco più grande della Sicilia. Il Parco…
Il Parco fluviale dell’Alcantara si estende per circa 50 km tra le province di Catania e Messina. Il Parco dell’Alcantara…
Distretto del Regno di Sicilia dal 1812 e in seguito capoluogo di Provincia, Ragusa è il settimo centro più popolato…
Visitare Palermo, capoluogo della Sicilia, è un viaggio in una città ricca di storia e di tradizioni. Cuore pulsante di…
Visitare Taormina significa scoprire una delle cittadine più belle della Sicilia. Taormina è uno dei centri turistici più importanti della…
Messina , città “porta della Sicilia” situata sullo Stretto che ne porta il nome, l’antica Zancle e Messana, è la…
Visitare Catania, una delle città più importanti della Sicilia, situata alle pendici del Etna. Il Secondo comune per popolazione dopo…
L’Isola di Panarea la più bassa delle isole che compongono l’arcipelago delle Eolie, ma probabilmente è la più bella, sia…
L’Isola di Vulcano, situata 20km a nord della Sicilia, è caratterizzata dalla presenza di uno dei vulcani più attivi d’Italia.…
L’Isola di Stromboli è un’isola di carattere vulcanico appartenente all’arcipelago delle Isole Eolie. Estesa su una superficie di quasi 13…
Conosciute anche, più semplicemente, come Isole Lipari, le Eolie costituiscono un arcipelago bagnato dalle acque del Mar Tirreno e situato…
La cucina Siciliana fonda le sue radici nelle tradizioni gastronomiche dei diversi popoli che hanno attraversato l’isola nel corso dei…
I Pupi Siciliani sono le tipiche marionette dell’opera del teatro popolare siciliano. Iniziarono a comparire prima a Napoli e poi…
Nella Valle dei Templi, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità del Unesco, si trovano diversi monumenti che sono la testimonianza del periodo…
Tra le province di Catania e Messina sorge l’Etna, il vulcano attivo più alto del continente europeo. Con i suoi…
La millenaria storia siciliana è testimoniata dai numerosi siti archeologici presenti sull’isola, resti di tempi, monumenti, edifici storici sono presenti…
Agrigentum, Kerkent o Girgenti come era chiamata sino al 1929, Agrigento è un luogo di storia millenaria che trova l’apice…
L’arcipelago delle Isole Pelagie è costituito dalle isole di: Lampedusa Linosa Lampione Isola dei Conigli