Dove raccogliere le zucche nei campi in Italia: alla scoperta dei campi di zucca “You Pick”.
L’estate volge al termine, ottobre è alle porte, ma non è ancora arrivato il momento di stare a casa a godersi la cioccolata calda con la coperta sulle spalle: l’autunno (quest’anno l’equinozio d’autunno è sarà il 22 settembre 2023)
L’autunno è una stagione magica, che ci regala alcuni dei panorami più intensi ed emozionanti da osservare. Non è raro trovare persone che passeggiano per i sentieri di montagna per immergersi negli splendidi colori delle foglie che, grazie al foliage, creano un’atmosfera quasi irreale, fiabesca.
Da qualche anno a questa parte ottobre, però, non è più solo il mese delle passeggiate nei boschi e delle sagre, ma è anche visto come il “mese di Halloween”, la festa di origini anglosassoni che ha dapprima fatto breccia nel cuore dei bambini, ma che in breve tempo ha conquistato anche i grandi.
È proprio grazie a questa festa che in Italia sono nati i campi di zucche You-Pick, letteralmente “Tu scegli”. Si tratta di veri e propri campi di zucche (la zucca è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee), meravigliosi da vedere, in cui ci si può recare per raccogliere personalmente la propria zucca da intagliare e decorare.
Dove trovare i campi You-Pick in Italia
Questi campi, diffusi ormai in tutta Italia, sono aperti generalmente nei mesi di settembre e ottobre e sono studiati appositamente per creare momenti di condivisione, di profondo contatto con la natura e di divertimento.
Organizzati per grandi e piccini offrono la possibilità di girovagare in mezzo a zucche di ogni tipologia, di scegliere la propria, caricarsela in carriola e portarla a casa. I momenti di condivisione sono dati dai laboratori per i più piccoli e dalle merende e le cene da gustare sotto il tiepido sole autunnale.
I campi di zucche You-pick sono diffusi anche nel resto dell’Europa, ma in Italia si trova quello più grande, in provincia di Caserta, precisamente il Giardino delle zucche “Pumpkin Patch” di Pignataro Maggiore. A chi di voi ha la fortuna di abitare non troppo lontano consiglio vivamente di andarlo a visitare, perché è un luogo magico, che vi farà sentire in un altro continente.
Non disperate però se Caserta è per voi irraggiungibile, perché i campi sono sparsi in tutta la nazione! Per farvi un esempio, in Emilia Romagna per tutto il mese di ottobre verranno organizzati eventi di ogni genere e per tutte le età, sparsi per la regione, ma troverete posti meravigliosi in Lombardia, Veneto, Piemonte, nelle Marche, nel Lazio, insomma dappertutto.
In Friuli troviamo i “campi di zucche di Degano” , dove, nei suoi campi, troveremo una ampia scelta di zucche, da quelle bianche (molto usate durante eventi quali i matrimoni), a quelle ornamentali usate ad esempio per halloween a quelle, ovviamente, commestibili, che potremmo usare per le nostre ricette a base di zucca.
In Lombardia, a Galbiate, troviamo il Campo dei Fiori di Galbiate dove, oltre a raccogliere (nella stagione giusta ovviamente) tulipani e narcisi, in autunno si possono raccogliere le zucche.
Anche a Tulipania (Terno d’Isola, in provincia di Bergamo) troviamo oltre che narcisi e tulipani (in primavera) una grande varietà di zucche da poter cogliere per le nostre ricette con la zucca o per decorare la nostra casa, magari durante la festività di Halloween.
In provincia di Monza, a Ornago, troviamo “Shirin, campo di tulipani u-pick” che, in autunno, diventa un “Campo di zucche U-Pick”.
In Veneto troviamo poi l'”azienda agricola biodiversa Nonno Andrea“, che, tra i vari servizi, offre la possibilità di raccogliere le sue zucche direttamente dai campi.
Campi You-Pick: consigli su come visitarli
La parte migliore di queste iniziative è la varietà dei contenuti, che li rende adatti a tutti. Se è vero che i laboratori sono pensati prevalentemente per i bambini, è anche vero che le cene con prodotti tipici sono un richiamo per tutti i buongustai. Se amate gli animali sappiate che molti eventi sono organizzati in fattorie, dove troverete galline, conigli, poni e cavalli e sarò possibile avvicinarli e coccolarli.
Inoltre i tramonti di fuoco faranno da cornice alle vostre serate romantiche o accompagneranno quell’ultimo bicchiere di vino, bevuto in cerchio con gli amici, fuori dal trambusto quotidiano, lontano dai locali alla moda, a piedi nudi sull’erba fresca.
Siete dei bravi fotografi o semplicemente attivi utenti social che amano condividere le immagini dei luoghi che visitano? Anche per voi questo è il posto giusto, lascerete gli amici a bocca aperta quando mostrerete loro le foto scattate ai bimbi che giocano, alle distese di zucche e a tutto ciò che il vostro occhio esperto sa cogliere in ogni particolare.
Ricordo che la prenotazione è sempre consigliata e in qualche caso obbligatoria, quindi raccomando a chi di voi è interessato di contattare sempre la struttura per evitare uno spiacevole viaggio a vuoto. Correte subito a cercare il campo più vicino a voi e preparatevi per un’esperienza indimenticabile!