L’unicità di Venezia è ormai comprovata: è un piccolo capolavoro veneto senza eguali in Italia e nel mondo. I canali,…
Veneto
Il Veneto, grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico è la regione più visitata d’Italia.
Il Veneto è una regione italiana dell’Italia del Nord, regione a statuto ordinario di 4.928.092 abitanti situata nell’Italia nord-orientale di cui Venezia è capitale storica e capoluogo amministrativo. Oltre a Venezia, le città principali sono Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Belluno.
Il paesaggio del Veneto è molto vario grazie alla sua conformazione geografica: dalle grandi spiagge delle località balneari dell’Adriatico per arrivare alle montagne delle Dolomiti, passando per la pianura.
La parte più a nord della regione Veneto è segnata dalla presenza di montagne e massicci montuosi: troviamo la zona del Cadore e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a tutela della natura di questi luoghi. Tra le montagne del Veneto troviamo località come Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore, Falcade, Alleghe, Agordo, Longarone.
Scendendo da Ponte delle Alpi verso la pianura possiamo sceglierci se inoltrarci nella ampia vallata della Valbelluna, lunga 50km, dove troviamo località come Belluno e Feltre, attraversata dal fiume Piave o se andare verso Vittorio Veneto, lasciando il Lago di Santa Croce alle nostre spalle.
Scendendo in autostrada, sulla nostra destra, troveremo il massiccio del Nevegal a separarci dalla Valbelluna e il Cansiglio, con la sua magnifica foresta, sulla sinistra.
Lasceremo le montagne per raggiungere la zona della pedemontana, segnata da un gran numero di vigneti e di coltivazioni: il vino rappresenta una importante risorsa economica per paesi come Valdobbiadene e Conegliano.
In pianura (la pianura veneto-friulana far parte della Pianura Padana) troveremo le città più grandi, come Verona, Vicenza, Padova, Treviso e, riflessa nella sua laguna, una delle città più uniche e amate al mondo: Venezia. Oltre il già citato fiume Piave il Veneto è attraversato dal Po, dall’Adige, dal Brenta, dal Tagliamento, dal Sile e da altri fiumi minori.
Il delta del fiume Po costituisce una parte importante del paesaggio costiero Veneto e italiano: una zona ricca di vita tutelata con l’istituzione del Parco del delta del Po, parco che tutela la più vasta area umida italiana e una delle maggiori d’Europa.
Le Tre Cime di Lavaredo: tra le più iconiche montagne delle Dolomiti Situate al confine tra il territorio di Auronzo…
La regione Veneto: scopriamola in questa mappa. In questa pagina trovi una mappa del Veneto, con i suoi confini, le…
Il Dolomiti Superski: i comprensori e gli skitour del Superski Il Dolomiti Superski è il più grande comprensorio sciistico italiano…
Il Piave, fiume sacro alla patria, è uno dei maggiori fiumi italiani. Il fiume Piave è uno dei maggiori fiumi…
Il Tempio Canoviano di Possagno è un edificio di grande bellezza architettonica e storica, situato nella città natale del celebre…
La gypsoteca del Canova e la casa del Canova a Possagno La gypsoteca Canoviana di Possagno è la parte del…
Possagno è una piccola cittadina situata nella regione del Veneto, a pochi chilometri dal Monte Grappa. È famosa soprattutto per…
Asolo, un pittoresco borgo collinare situato nella regione Veneto, è una destinazione turistica popolare per la sua bellezza naturale e…
Lungo il percorso del fiume Mincio: dal lago di Garda al fiume Po, tra borghi e paesaggi naturali. Il fiume…
Il Parco Giardino Sigurtà è uno dei parchi naturalistici più belli d’Italia. Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di…
Agordo: visitare e conoscere il centro più importante dell’Agordino Agordo è un comune della provincia di Belluno: è il centro…
Visitare Malcesine, comune di circa 4.000 abitanti in provincia di Verona affacciato sul magnifico Lago di Garda Siamo nella zona…
Visitare Brenzone sul Garda, comune di circa 2500 abitanti affacciato sul Lago di Garda. Brenzone sul Garda è un comune…
Visitare la parte veneta del Lago di Garda, per scoprire le bellissime cittadine affacciate su questo bellissimo lago. Il Lago…
Il Lago di Santa Croce è, dopo il lago di Garda, il secondo lago più grande del Veneto. Se raggiungete…
Il Nevegal, la “terrazza sulle Dolomiti”. A soli una una ventina di minuti di macchina dalla città di Belluno l’Alpe…
L’altopiano del Cansiglio e la foresta che lo circonda è un ambiente da conoscere e proteggere. Tra la regione Veneto…
L’Alpago è una caratteristica area del Veneto situata nella provincia meridionale di Belluno. La conca dell’Alpago è circondata dalle prealpi…
Alla scoperta di uno dei ponti italiani più famosi: il Ponte di Rialto Il Ponte di Rialto è uno dei…
Alleghe e il lago di Alleghe: due amate mete delle Dolomiti Alleghe è una cittadina della provincia di Belluno, nella…
Visitare Conegliano Veneto, città dal ricco passato ai piedi delle colline del Prosecco. La città di Conegliano si trova ai…
Visitare Adria, città veneta di grande interesse storico. Adria è un comune di circa 18.800 abitanti in provincia di Rovigo,…
Situata in Veneto, nella Conca d’Ampezzo, da cui prende anche il nome, è considerata la Regina delle Dolomiti, entrata a…
Il Palazzo Ducale è uno dei simboli più caratteristici della città di Venezia. Il Palazzo Ducale, situato nell’area monumentale di…
Bardolino è un comune di circa 7000 abitanti in provincia di Verona. A circa 30 Km ad Ovest del capoluogo…
Piazza dei Signori, nota anche come Piazza Dante, è una delle piazze più note di Verona. Questa bella piazza della…
Venezia custodisce un gran numero di musei che vale la pena visitare: eccone alcuni. Il primo museo di cui è…
L’antico Arsenale di Venezia fu fondato dal doge Ordelafo Faliero nel 1104. L’Arsenale, per la sua imponente costruzione e per…
Il teatro La Fenice è uno dei teatri più importanti d’Italia. La costruzione di questo teatro, il più famoso di…
Una delle più significative espressioni dell’architettura barocca veneziana si risconta nella Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia. Questa…
La Basilica di San Marco è sicuramente una delle mete principali per chi vuole visitare Venezia. La sua maestosità e…
Piazza San Marco costituisce sicuramente la destinazione principale di chi vuole visitare Venezia. Si tratta di una delle piazze più…
La Peggy Guggeheim Collection in Palazzo Venier dei Leoni a Venezia è uno dei musei più rappresentativi dell’arte contemporanea primonovecentesca.…
Sorte in età medievale, le Scuole veneziane acquisirono con il passare dei secoli tale prestigio, da collezionare all’interno delle proprie…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia sono uno dei musei più rappresentativi dell’arte veneziana e veneta di età rinascimentale e barocca.…
La visita di Bassano non può eludere una tappa sul celebre Ponte Vecchio o degli Alpini. Il Ponte degli Alpini …
La città di Cittadella, in provincia di Padova vanta uno dei sistemi difensivi più belli d’Europa. Importante crocevia sulle arterie…
La cinta muraria di Cittadella, con i suoi 1460 metri di sviluppo, è uno dei sistemi difensivi meglio conservati di…
Il Cadore è il territorio montano, in Veneto, ai confini con l’Austria ed il SudTirolo, rinomato per i suoi incantevoli…
Visitare Auronzo di Cadore significa scoprire una bella cittadina che offre molto sia agli amanti del periodo invernale che estivo.…
Il Canal Grande è uno dei luoghi simbolo di Venezia. Per i veneziani è “Canalozzo”, per il resto degli italiani…
Belluno: una bella città tra le montagne affacciata sulla Valbelluna. Belluno, capoluogo della più settentrionale tra le province venete, è…
Benvenuti a Padova: Un Viaggio Incantevole tra Storia e Cultura Padova accoglie i suoi visitatori con un mix irresistibile di storia…
Benvenuti a Venezia: L’Incanto di una Città Sospesa tra Acqua e Storia Venezia, la regina dell’Adriatico, accoglie i viaggiatori con…
Verona, capoluogo della provincia omonima nel Veneto, figura tra le città più visitate ed apprezzate della nazione, vi arrivano ogni…
Cosa visitare a Vicenza: attrazioni e cose da vedere. Vicenza, dopo Venezia è la capitale culturale del Veneto, nota anche…
A metà strada tra Venezia e Ferrara, sospesa tra il Delta del Po e la Laguna, sorge Chioggia, meta turistica…
Alla scoperta di Caorle, città veneta apprezzata per la sua spiaggia e il suo centro storico. Tra il Livenza e…
Nella parte meridionale del Lago di Garda, a soli 25 chilometri da Verona, sorge Peschiera del Garda, la cittadina più…
Garda è una delle località più note che si affacciano sul Lago di Garda: una delle destinazioni più amate dai…
Per gli amanti dello sci, dello snowboard e degli altri sport invernali, il Veneto offre numerose interessanti opportunità sia per…
San Vito di Cadore è una bella cittadina del Cadore. Rinomato per i suoi efficienti impianti da sci (è una…
La Ski Area San Vito si trova a pochi passi dal centro cittadino, attorniato dalle inconfondibili vette dell’Antelao, il Plemo,…
Bassano del Grappa, città del Veneto nota per il Ponte Vecchio e per il suo borgo storico Celebre per il…
L’Orto Botanico di Padova costituisce sicuramente una meta imperdibile se volete visitare questa bella città. Con i suoi cinquecento anni…
L’Università di Padova con il Palazzo del Bo sono sicuramente una delle mete per chi vuole visitare Padova. Tra le…
I musei di Padova costituiscono sicuramente un buon motivo per visitare questa bella città del Veneto Capitale indiscussa dell’arte protorinascimentale,…
Una delle piazze che merita sicuramente un’attenta visita a Verona è Piazza delle Erbe, suggestiva nella sua forma allungata. Appena…
La città di Padova, in Veneto, è un piccolo gioiellino italiano. Un luogo che ha tanto da offrire, con il…
Il Tagliamento è il fiume più importante del Friuli Venezia Giulia. Il Tagliamento viene considerato fiume dell’arco alpino e uno…
Più di cento splendide chiese decorano l’area urbana di Venezia, arricchendola con preziose architetture e pregiate opere d’arte custodite nei…
Cosa vedere e visitare a Treviso. Terra ricca di risorse idriche, citata nientemeno che da Dante Alighieri nella Divina Commedia,…