Il Monte Rosa: alpinismo e natura di una delle montagne italiane più imponenti. Il Monte Rosa, uno dei massicci montuosi…
Valle d’Aosta
Visitare la Valle d’Aosta: le sue città, le sue valli, i suoi magnifici castelli e le sue meravigliose montagne una regione unica, immersa in paesaggi unici e meravigliosi da visitare e conoscere.
La Valle d’Aosta è una regione molto particolare dell’Italia Settentrionale o Nord Italia : è, fisicamente, costituita dalla lunga valle costituita dal bacino della Dora Baltea in una cornice di montagne.
A Ovest, alla “fine” di questa valle, dopo aver passato la mondana Courmayeur, ci si scontra con l’imponente massiccio del Monte Bianco, massiccio attraversato da un tunnel che porta in Francia a Chamonix.
Dalla valle principale è possibile raggiungere tutte le altre valli della Valle d’Aosta: la Val Ferret, la Val Veny, Val di Cogne, Valle del Gran San Bernardo e altre ancora. Numerosi rifugi alpini vi permetteranno di ristorarvi e di riposare.
Se visitate la regione sicuramente lo fate quasi sicuramente perché siete attratti dalle sue montagne, montagne che costituiscono dei confini naturali con la Svizzera (raggiungibile passando per il passo del Gran San Bernardo 2475m ) e con la Francia (raggiungibile tramite o il traforo del Monte Bianco o il passo del Piccolo San Bernardo): sentieri attrezzati, vie alpine, rifugi, la funivia che porta nei pressi della cima del Monte Bianco.. ma anche paesi e valli incantate con una capitale, Aosta, ricca di storia con importanti lasciti del periodo romano, come il suo teatro, antica testimonianza di quando Aosta di chiamava Augusta Praetoria.
Visitare la Valle d’Aosta: arte, cultura e storia
Spesso il paesaggio della Valle d’Aosta è segnato dalla presenza di numerosi castelli, come il castello di Fenis o il castello di Sarre, che costituiscono senz’altro un ulteriore punto di interesse.
Appena entrati in Valle d’Aosta, dopo aver lasciato il Piemonte alle spalle, si entra in contatto con un importante lascito dell’Impero Romano: il ponte romano di Point-Saint-Martin sulla Dora Baltea, importante testimonianza storico e architettonica, ponte in pietra costituito da un unica arcata lunga 35m, che poggia sulla roccia viva.
A pochissima distanza, a Donnas, troviamo un altra affascinante testimonianza del passato: la pavimentazione della Strada romana delle Gallie con il suo arco.
L’importanza strategica della Valle d’Aosta viene ben rappresentata dalla imponente Fortezza di Bard, ora riconvertita in sede museale: è sicuramente una meta da non perdere e da visitare.
Dall’ingresso nella regione ad Aosta sono circa 50km: lungo il tragitto, sui fianchi delle montagne, numerosi castelli attireranno sicuramente la vostra attenzione. Aosta è un piccolo gioiello e merita di essere visitata con attenzione. Oltre a questa Saint-Vincent, La Thuile, Cogne, Cervinia , Pre Saint Didier e Courmayeur costituiscono le cittadine più grandi e di maggiore “notorietà” turistica.
Rifugio Località Quota 1 Rifugio guide Val d’Ayas al Lambronecca Champoluc 3.425 http://adava.it/rifugi-alpini-valdostani.asp?id=16&l=1&n=4&srt=la 2 Rifugio Città di Mantova Breuil-Cervinia 3.498…
Quali sono le valli della Valle d’Aosta? La Valle d’Aosta è segnata dalla presenza di numerose valli alpine: di seguito…
Cosa fare e vedere in Valle d’Aosta in estate? Scopriamolo insieme! Tra maestosi picchi montuosi, castelli medievali e panorami mozzafiato,…
Guardando questa cartina della Valle d’Aosta si vede quanto il territorio di questa regione dell’ Italia Settentrionale o Nord Italia…
L’imponente massiccio del Monte Bianco si staglia, con i suoi 4808 metri di altitudine e i 40 km di lunghezza,…
Il monte Cervino: alla scoperta di una delle cime più iconiche delle Alpi Al confine fra l’Italia e la Svizzera,…
Il Castello Reale di Sarre, comune della Valle d’Aosta di circa 5.000 abitanti, è una casaforte appartenuta originariamente alla alla…
Il Castello di Fenis, comune di circa 1694 abitanti della Valle d’Aosta è uno dei castelli Medievali più importanti della…
Il Teatro Romano di Aosta rappresenta una delle costruzioni più antiche della Valle d’Aosta, risale infatti al 25 a.C ,…
Il forte di Bard è un complesso fortificato che si trova nel piccolo comune di Bard, in Valle d’Aosta. La…
Il Colle Gran San Bernardo è uno dei più importanti valichi alpini. Mette in comunicazione le valli italiane con il…
Anch’essa all’interno del Parco del Gran Paradiso, la Val di Cogne è una vallata dell’area centro sud della Valle d’Aosta.…
La Valsavarenche è una valle nell’area sud est della Valle d’Aosta. Un vasto territorio dominato dal Massiccio del Gran Paradiso,…
La Valtournenche è un vasto territorio della Valle d’Aosta nella parte sud della regione. Il suo nome è legato al…
La Val Veny è una vallata alpina a sud di Courmayer. La Val Veny è una delle valli della Valle…
La Val Ferret è l’ultima vallata alpina a nord di Courmayeur. Questo territorio, insieme alla Val Veny, segna l’estremo confine geografico…
La Valle d’Aosta può vantare nel suo territorio decine di castelli, fortificazioni e torri. La Valle d’Aosta, pur essendo la…
Gimillan è una piccola frazione del comune di Cogne, sorge a quota 1787 metri, a circa 3 Km dal principale…
Pre Saint Didier è un piccolo comune termale nella Valle d’Aosta Nord Occidentale. Pre Saint Didier era noto sino al…
Champoluc è il centro più importante della Val d’Ayas, vallata che si trova ai piedi del Monte Rosa nella parte…
La Thuile è un piccolo comune in quota nella parte più occidentale della Valle d’Aosta. Porta Littoria nel periodo fascista,…
Noto sino al 1945 come San Vincenzo della Fonte, Saint-Vincent è un comune di circa 5000 abitanti nella Valle d’Aosta…
Uno dei centri principali nell’area Sud della Valle d’Aosta, a 25 Km dal capoluogo di regione, Cogne da il nome…
Breuil Cervinia, nota come Cervinia è una frazione del comune di Valtournenche, comune sparso nella omonima valle, formato da diverse…
Nei pressi del traforo che collega l’Italia e la Francia, ai piedi del Monte Bianco, sorge Courmayeur, nota località turistica…
Capoluogo della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Aosta conta 35.000 abitanti, incastonata tra il verde delle foreste, le acque limpide…