Visitare Brunico importante e caratteristico comune della Val Pusteria.
Brunico con i suoi 15.000 residenti è il centro storico della Val Pusteria, sede del comprensorio a cui fanno capo 26 comuni della provincia autonoma di Bolzano in Trentino Alto Adige.
La popolazione locale è per l’80{892f4b1edb290cef6117b3a617bf082cdbefa0c3621f6f43c6ad01ca409cc2bf} di madrelingua tedesca, un 10 {892f4b1edb290cef6117b3a617bf082cdbefa0c3621f6f43c6ad01ca409cc2bf} di popolazione italiana risiede nelle zone di Dobbiaco e San Candido. Brunico si trova nelle Dolomiti.
Storia della città di Brunico
Brunico è l’unica città dell’Alto Adige che prende il nome dal suo fondatore, il vescovo Bruno von Kirkchberg, principe arcivescovo che esercitava anche l’autorità sul territorio e che qui fece costruire il castello cittadino.
Tra il XIV e il XV secolo si registrò il periodo di massimo splendore e ricchezza di questo centro, importante centro lungo i commerci tra Augusta, nella parte sud della Baviera (una delle regioni della Germania) e Venezia.
In questo periodo in questa zona si svilupparono molte scuole pittoriche, tra le più famose la bottega di Michael Pacher.
Un centro che nel corso dei secoli è rimasto legato alle sue tradizioni e che ne le incursioni delle truppe napoleoniche, ne la prima guerra mondiale, pur modificandone l’annessione territoriale, hanno stravolto.
Cosa visitare a Brunico
Il centro storico di Brunico ha conservato in gran parte il suo aspetto medievale, dal centro del paese, via Centrale, caratteristica per i suoi edifici con le tipiche finestre con piccoli balconi a sporto alle porte di ingresso cittadine, Porta San Floriano e Porta delle Orsoline.
Tra gli edifici religiosi storici più importanti sono da visitare la Chiesa dello Spirito Santo all’Ospedale, del 1381 e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, anch’essa del XIII Secolo.
Simbolo della città è il Castello di Brunico, edificato nel 1251 sulla collina che domina il centro abitato e dimore del Principe Vescovo di Bressanone.
La storia del castello è legata al passaggio per questi territori di diversi ospiti illustri come Massimiliano I d’Asburgo, Carlo V e la Gran Duchessa Maria Teresa d’Asburgo, regnante d’Austria e d’Ungheria.
Nel castello di Brunico trova spazio uno dei sei musei realizzati per volontà del grande alpinista Reinhold Messner sulla montagna.