A metà strada tra Firenze e Siena, lungo la Strata Statale Chiantigiana, sorge Greve in Chianti, comune di poco più di 14.000 abitanti considerato la porta del Chianti proprio per la sua splendida posizione.
Greve in Chianti è un piccolo centro molto caratteristico, proprio per la vicinanza a due importanti centri della Toscana, già dal XIII Secolo fù un importante centro di commerci e mercati.
Questa zona è famosa per il vino (si trova infatti sulla strada del Chianti), il clima e per le immense distese collinari che rappresentano la cartolina ideale di questa parte di Toscana.
Il nucleo storico di Greve in Chianti è rappresentato dalla Piazza del Mercato, la posizione centrale tra la via Volterrana e la via Francigena, portarono questo piccolo borgo a diventare una zona molto popolata già dal ‘400. Chiese, castelli, tenute feudali, residenze e ville di signori fiorentini rappresentano il patrimonio architettonico più importante di Greve in Chianti.
Il Mercatale è l’anima della città, la piazza oggi dedicata a Giacomo Matteotti è uno dei luoghi da visitare, cosi come il Palazzo Municipale di fine 1400, il Palazzo del Fiorino e il Museo di Arte Sacra di San Francesco.
Diverse sono le chiese, costruite in diverse epoche, la chiesa principale è la Propositura di Santa Croce, vicina al Castello di Mugnana sorge invece la Chiesa di San Donato a Mugnana. Gli amanti del Chianti possono infine scoprire la tradizione vinicola di questa terra visitando il Museo del vino, oltre 800 mq all’interno di vecchie con oggetti e immagini che raccontano la storia della viticoltura.
Tranquillità e un panorama fantastico coinvolgeranno il turista nella visita di Greve in Chianti e della zona circostante.
Nella zona inoltre molto diffusi gli agriturismi che offrono la possibilità di gustare la cucina tipica e il buon vino locale (il Chianti in special modo), persone accoglienti e tanto relax vi attendono.