Per “Costa degli Etruschi” si intente la zona costiera della provincia di Livorno e il suo immediato entroterra.
Il nome di questa apprezzata zona bagnata dal mar Tirreno (uno dei mari italiani) della Toscana deriva dalla presenza di numerose necropoli etrusche localizzate tra Populonia (frazione del comune di Piombino, in antichità una delle più importanti città etrusche, “Fufluna“, la prima città etrusca sul mare) e il Golfo di Baratti.
Se inizialmente il nome “Costa degli Etruschi” designava esclusivamente la costa tra Populonia e il Golfo di Baratti ora corrisponde a tutto il litorale livornese, litorale che corrisponde per buona parte alla Maremma livornese.
Le località che fanno parte di questa area sono Marina di Bibbona, Venturina Terme, Casale Marittimo, Bolgheri, Donoratico, Marina di Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Marina di Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Baratti, Populonia, Riparbella, Castiglioncello, Vada, Santa Luce, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.
E’ una zona molto apprezzata dal punto di vista turistico per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge e, non di meno, per il suo ricco passato storico, testimoniato dalla presenza dei vari insediamenti e reperti del popolo Etrusco.
Davanti alla costa degli Etruschi troviamo l’Isola d’Elba, l’isola più grande e nota dell’Arcipelago toscano.
Eventi da non perdere nella Costa degli Etruschi
Tra gli eventi più importanti di questa zona segnaliamo:
- A Castagneto Carducci si svolge, in agosto, “Sognambula“, festival degli artisti di strada.
- Calici di Stelle a Suvereto il 10 Agosto (San Lorenzo).
- ApritiBorgo a Campiglia Marittima in Agosto.
- A Suvereto seconda metà di Luglio si tiene la “Festa medioevale”.
- Una volta si teneva il Palio della Costa etrusca, una competizione equestre che si svolge nella spiaggia di San Vincenzo e che interessa i comuni di Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo e Suvereto. Nel 2022 il palio è stato annullato ma rimangono tutti gli eventi correlati.
Il Parco di Rimigliano
Da San Vincenzo fino a Piombino troviamo una importante area naturale, il Parco di Rimigliano, “tagliato” dalla Via della Principessa che divide il parco in due zone: la zona costiera, lunga 6km, segnata dalla presenza della spiaggia, dalle dune e dalla macchia mediterranea composta da lecci e pini e dalla zona interna, composta da aree agricoli e boschi di lecce e di querce.
E’ possibile accedere alla spiaggia grazie alle numerose entrate pedonali: numerosi sentieri e aree picnic permetteranno di godere, nel pieno rispetto della natura, di quest’area naturale.
Le “spiagge bianche”
La costa è per buona parte bassa e con spiagge di sabbia dorata: fanno eccezione le famose “spiagge bianche” di Rosignano Solvay e Vada, conseguenza di anni di lavorazione del carbonato di calcio da parte degli impianti di Rosignano Solvay.