Le spiagge dell’Emilia Romagna sono sicuramente uno dei motivi di vanto di questa regione.
Tra le note località balneari più frequentate del nostro paese, le spiagge dell’Emilia Romagna sono famose nel mondo per la vita notturna, la movida dei giovani e le feste sul mare fino all’alba.
L’offerta turistica che si può trovare sulla riviera Romagnola è senza dubbio una delle migliori del nostro paese.
Da Rimini a Riccione, da Cesenatico a Ravenna a Ferrara, si possono scoprire molti luoghi ideali per chi vuole trascorrere le vacanze estive in compagnia, con la famiglia e i bambini e trovare divertimento per tutti i gusti.
Tra le località più belle, inserite nella lista della Bandiere Blu di Legambiente, troviamo le spiagge di Cervia, nel 2014 Pinarella di Cervia è stata premiata come la spiaggia più bella della regione. Altre località premiate sono Marina Romea e Porto Corsini e i lidi, a Ferrara, di Volano e la Spiaggia Ancona Bellocchio.
Famose in tutto il mondo, tra le spiagge italiane che ricevono il maggior numero di turisti stranieri provenienti da tutto il mondo, ci sono le spiagge di Rimini, di Cattolica e Riccione, di Cesenatico e Misano Adriatico e Milano Marittima.
Oltre alle località più famose, negli ultimi anni sono cresciute diverse località di mare, come ad esempio Bellaria Igea Marina, località che può vantare il litorale più ampio di tutta la Riviera.
Per chi ama il divertimento in spiaggia, anche la zona del Ravennate e di Comacchio offre diverse località molto suggestive, tra questi la Spiaggia di Casal Borsetti a Ravenna e il Lido degli Scacchi, località tra le più note dei Lidi Comacchiesi. Per i giovani, Marina di Ravenna è cresciuta negli ultimi anni con molti locali della movida simili a quelli che si possono frequentare a Riccione.
Tra gli eventi più importanti, la Notte Rosa, evento che si ripete ogni anno nel periodo estivo e che coinvolge tutte le località della Riviera.