Piazza dei Signori, nota anche come Piazza Dante, è una delle piazze più note di Verona.
Questa bella piazza della città di Verona è segnata dalla presenza di vari edifici e dalla statua del poeta Dante Alighieri che dimorò in uno degli edifici della piazza.
Quando si visita la Piazza dei Signori si possono ammirare diversi edifici e palazzi che storici, vediamone i principali:
- Palazzo del Comune;
- il Palazzo Cansignorio;
- Il Mercato vecchio;
- il Palazzo della Ragione;
- Il Palazzo del Capitanio;
- Il Palazzo del Governo;
- La Domus Nova;
Il Palazzo del Comune, costruito verso la fine del 1100, durante la dominazione veneziana fu sede del Tribunale e delle carceri. Il Palazzo presentava in origine quattro torri angolari (oggi possiamo ammirarne solo una: la Torre dei Lamberti) ed ha uno stile romanico.
All’interno troviamo il cortile del Mercato vecchio (sempre di stile romanico) e accanto la Scala della Ragione, vero e proprio splendore architettonico di epoca tardo-gotica.
Nella Piazza si trova anche il Palazzo del Capitanio che in origine era la residenza della famiglia scaligera. Ebbe diverse ristrutturazioni, una delle quali alla fine dell’Ottocento lo trasformò in un edificio adibito agli uffici giudiziari.
C’è poi il Palazzo del Governo, costruito alla fine del 1300. Anche questo è stato più volte ristrutturato (l’ultima ristrutturazione è del 1929) al fine di rendere sempre più evidenti lo splendore dello stile medievale. La facciata fu curata da artisti locali veronesi, mentre la decorazione pittorica è opera dei Maestri comacini.
Sulla sommità del Palazzo il turista può ammirare alcune statue che raffigurano personaggi veronesi di epoca romana, come per esempio Catullo, Vitruvio e Cornelio Nepote.
Alla fine della Piazza c’è la Domus Nova (o Palazzo dei Giudici) che fu sede del podestà ma anche, in epoche successive, dei giudici. Il Palazzo, danneggiato da vari terremoti, crollò nel 1511. Venne poi ricostruito (mantenendone lo stile originario) dopo più di cento anni.
Questa piazza è sicuramente una meta da non perdere se volete visitare Verona.