Marilleva è una frazione del Comune di Mezzana, comune di circa 1000 residenti, che sorge a circa 1000 metri di altitudine in Alta Val di Sole.
La frazione di Marilleva, il cui nome deriva dalla frase, Marì Levaà, marito alzati, sorge a 1400 metri di altitudine, è sin dai primi anni ’70 è una nota località sciistica, ben collegata con Madonna di Campiglio.
Qui sorge il Comprensorio Sciistico Marilleva – Folgarida, frazione in quota del comune di Dimaro.
Il comune di Mezzana, a cui appartiene Marilleva, distante circa 10 Km dal comprensorio sciistico, deve il suo nome proprio alla posizione centrale rispetto alla Val di Sole. Il comune sorge infatti lungo la strada statale 42 del Tonale e della Mendola.
Sciare a Marilleva
L’intera economia del paese, a partire dai primi anni ’60, è stata positivamente influenzata dalla costruzione del comprensorio sciistico, che ne ha modificato notevolmente l’aspetto socio ecomonico.
L’area sciistica di Marilleva conta 25 impianti di risalita che portano verso le piste sciistiche più rinomate, a Madonna di Campiglio, verso la Valle Rendena e a Pinzolo.
Chi vuole trascorrere le vacanze invernali sulla neve, a Marilleva potrà godere di oltre 150 Km di piste con impianti moderni e aree attrezzate a snowpark, attrazione che negli ultimi anni ha portato ad una importante crescita dell’offerta turistica che si rivolge prevalentemente ai giovani, con molte presenze anche straniere.
Marilleva d’Estate: escursioni e MTB
Come per l’interno Trentino, anche in Val di Sole e a Marilleva, il turismo è ben presente anche in Estate.
Chi decide di passare per questi luoghi in Estate potrà scoprire emozionanti escursioni sulla montagna, itinerari ciclistici e per gli appassionati di Mountain Bike, escursioni alla scoperta dei laghetti di Mezzana e nelle cascate della Val di Rabbi.
Oltre a visitare la Val Di sole, la bella stagione è il periodo migliore per godere dei verdi paesaggi del Parco Naturale dell’Adamello Brenta e del vicino Parco Nazionale dello Stelvio.