Stresa è un piccolo centro, abitato da meno di 5500 abitanti nel territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola.
Affacciato su Lago Maggiore, il suo territorio è caratterizzato dalla parte collinare e montana, dalla zona del lungo lago e dalle isole sul lago, 3 delle 4 Isole Borromee, Madre, Bella e Pescatori, tra le principali attrazioni turistiche del Lago Maggiore.
Il turista che visita Stresa rimane affascinato dalle sue isole e dalle ville signorili, oggi dimore di lusso e strutture ricettive.
Da visitare sono Isola Bella, Isola Pescatori e Isola Madre.
Delle isole, Isola Bella è la più grande e famosa. Qui sorge il Palazzo dei Borromeo, dimora signorile seicentesca con giardini che si estendono su tutta l’isola. Oltre alla bellezza dei giardini e degli scorci panoramici, il Palazzo ospita al suo interno diverse opere d’arte.
Si può visitare la Galleria dei Quadri che custodisce opere private della famiglia, il Palazzo è infatti ancora oggi proprietà dei Borromeo, tra cui opere di Raffaello, Tiziano, Guido Reni e Correggio.
L’Isola Pescatori è l’unica isola sul Golfo, antico borgo di pescatori, con la crescita dell’interesse turistico di questo territorio, l’isola si è trasformata in un luogo totalmente ricettivo con centinaia di turisti che la popolano di giorno.
l’Isola Madre è, infine, la prima isola che si incontra dalla zona sud del Lago Maggiore, per gran parte è di proprietà della curia di Novara. E’ un isola d’elitè con lussuose strutture ricettive e giardini, molto visitati soprattutto in primavera.
Stresa è quindi uno dei centri più visitati del Lago Maggiore, oltre alle sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, è visitata anche per diversi eventi legati alla musica concertistica. Famose sono infatti le Settimane Musicali di Stresa, importante manifestazione che richiama presenza provenienti da tutta Europa.
Dal 2008 si tiene a Stresa anche il Concorso Nazionale di Canto e di composizione corale.