I Laghi di Fusine sono una delle mete più amate dagli escursionisti del Friuli.

I Laghi di Fusine sono due e costituiscono due splendidi esempi di laghi alpini del Friuli Venezia Giulia:

  • il Lago di Fusine Superiore , 929 m s.l.m , con una profondità massima di 10 m ed una superfice di 9 ettari, che alimenta l’inferiore per via sotterranea;
  • il Lago di Fusine Inferiore , 924 m s.l.m , con una profondità massima di 25 m ed una superfice di 13,5 ettari;

I laghi di Fusine sono laghi di origine glaciale e  sono collocati in un anfiteatro calcareo creato dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart: fanno parte, dal 1971, del Parco naturale dei Laghi di Fusine.

Laghi di Fusine

In inverno, la zona dei laghi è uno dei posti più freddi di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia, e spesso vi si registrano le temperature tra le più basse d’Italia insieme al Cansiglio : in questo periodo, in annate di freddo “normali”, entrambi i laghi sono ghiacciati.

D’estate, specialmente nei weekend, la zona dei laghi viene letteralmente presa d’assalto da un gran numero di persone e relativi automezzi.

I Laghi di Fusine si trovano nel comune di Tarvisio, Località Fusine, e sono facilmente raggiungibili  tramite la strada “Via dei Laghi”, che parte Fusine in Val Romana, o tramite il sentiero del Lago, situato alla quota di 857 m s.l.m. Dal Lago di Fusine Superiore una meta molto ambita è il Rifugio Alpino Zacchi (http://www.rifugiozacchi.it/), che si può raggiungere in circa un ora percorrendo il Sentiero 512.

Laghi di Fusine

Il Rifugio Zacchi è situato ad una quota di 1.380 m s.l.m. , costruito nel 1949, rifugio dotato di 22 posti letto e di un ottima cucina, che può far da punto di partenza per altre escursioni o per più impegnative arrampicate nelle vette circostanti, come il Montasio e il Mangart. In inverno si può raggiungere o con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo.

In Friuli Venezia Giulia altri laghi apprezzati dal punto di vista turistico e ambientale sono il Lago del Predil , il Lago di Cavazzo, il Lago di Sauris e il lago di Barcis.

Exit mobile version