Piazza Unità d’Italia è la piazza principale di Trieste ed è una delle piazze più grandi in Europa che si affacciano sul mare.
La Piazza Unità, le rive con il Molo Audace e le zone circostanti del centro storico e del Borgo Teresiano costituiscono sicuramente le zone più frequentate non solo dai turisti che visitano Trieste ma anche dagli stessi triestini: bar, caffè storici (come il Caffè degli Specchi, l’Audace), negozi e ristoranti rendono la zona molto frequentata.
Piazza Unità ha cambiato più volte nome e fisionomia:
- Piazza San Pietro;
- Piazza Grande nel 1863;
- Piazza Francesco Giuseppe durante il periodo austriaco;
- Piazza Unità nel 1918 quando Trieste venne annessa all’Italia;
- Piazza Unità d’Italia nel 1955 con la dissoluzione del TLT, il Territorio Libero di Trieste;
Tra il 2001 e il 2005 la piazza e gli edifici circostanti sono stati oggetto di restauro e sistemazioni varie, l’asfalto della Piazza Unità è stato sostituito con blocchi di pietra arenaria, simili agli originali “masegni“, ed è stato aggiunto un impianto di illuminazione, con faretti blu, a ricordare dove una volta arrivava il mare.
Gli edifici di Piazza Unità
Lo stile Neoclassico trova il suo trionfo nei vari edifici che si affacciano lungo il perimetro della piazza: il colore bianco del marmo e l’eleganza delle strutture rendono la piazza una delle più belle piazze d’Italia (come non citare Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Campo a Siena, Piazza di Spagna a Roma e Piazza del Plebiscito a Napoli).
Gli edifici che si possono ammirare da Piazza Unità, con lo sguardo rivolto al mare, da destra in poi sono:
- il Palazzo del Governo;
- il Palazzo Stratti, dove si trova il caffè degli Specchi, storico caffè triestino. Trieste è una città che vanta di un gran numero di torrefazioni e prendere un caffè in uno dei numerosi bar e caffè storici è un rito a cui difficilmente si rinuncia.;
- il Palazzo Modello;
- il Municipio di Trieste;
- il Palazzo Pitteri;
- l’Hotel Grand Duchi d’Aosta;
- il Palazzo della Regione;