Alla scoperta della natura e delle montagne delle Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia.
Le Alpi Giulie sono (tenendo come riferimento la suddivisione SOIUSA ) sono una sottosezione delle Alpi e delle Prealpi Giulie che, a loro volta, sono una sottosezione della catena montuosa delle Alpi, le Alpi Sud Orientali.
Parte delle Alpi Giulie si trova in Slovenia ( Julijske Alpe ), dove si trova la montagna più alta delle Giulie, il monte Tricorno (Triglav, in sloveno) con i suoi 2.864 m slm).
In Friuli Venezia Giulia, oltre alle Alpi Giulie, troviamo i rilievi montuosi delle Alpi Carniche che occupano anche parte del Veneto e dell’Austria.
Le montagne più alte delle Alpi Giulie
Le montagne più alte delle Alpi Giulie italiane sono:
- Jôf di Montasio – 2.755 m;
- Mangart – 2.679 m;
- Jôf Fuart (sl. Viš) – 2.666 m
- Monte Canin (sl. Visoki Kanin) – 2.582 m
- Monte Forato (sl. Prestreljenik) – 2.498 m
- Monte Cimone (sl. Strma peč) – 2.379 m
- Monte Sart (sl. Žrd) – 2.321 m
- Cima del Lago (sl. Jerebica) – 2.125 m
- Jôf di Miezegnot (sl. Poldnašnja špica) – 2.087 m
- Cima del Cacciatore (sl. Kamniti lovec) – 2.071 m
- Monte Santo di Lussari (sl. Svete Višarje) – 1.790 m
- Monte Guarda – 1.720 m
Turismo nelle Alpi Giulie: cosa visitare nelle Alpi Giulie
Per il Friuli Venezia Giulia le Alpi Giulie costituiscono una importante risorsa ambientale e turistica, risorsa che contribuisce alla varietà di paesaggi (montagna, pianura e mare) di questa regione.
Tra le località più famose e amate delle Alpi Giulie, troviamo le località sciistica di Tarvisio e di Sella Nevea, i laghi di Fusine, i laghi del Predil , il monte Lussari, l’altopiano del Montasio (famoso per le sue malghe il suo formaggio) e il massiccio del Canin, con gli impianti da sci che partono da Sella Nevea e, dal altro versante, dalla Slovenia.
Nelle immediate vicinanze di Tarvisio, famosa per la sua omonima foresta, troviamo il sentiero attrezzato dell’Orrido dello Slizza e la incantevole Val Saisera.
Nella parte slovena delle Alpi Giulie troviamo il monte Triglav, il lago di Bled e il lago di Boninj, la località sciistica di Kranjska Gora.
I rifugi delle Alpi Giulie
Per gli amanti del trekking e della montagna diversi sono i rifugi che rendono possibili diversi percorsi di trekking, con differenti gradi di difficoltà e impegno.
Tra le escursioni più amate da chi frequenta queste zone sicuramente la Val Saisera (sia in estate che in inverno, con gli sci da fondo o le racchette da neve), l’Orrido dello Slizza, l’altipiano del Montasio e il giro dei Laghi di Fusine.
Per gli escursionisti più esperti sicuramente le ferrate e le vie ferrate del Montasio e del Canin costituiranno delle mete più adatte e interessanti.
Questi i rifugi delle Alpi Giulie:
- rifugio Grego (quota 1.390 m slm), raggiungibile dalla Val Saisera;
- rifugio Pellarini (quota 1.499 m slm), raggiungibile dalla Val Saisera;
- rifugio Brazzà (quota 1.850 m), situato nell’altopiano del Montasio;
- rifugio Gilberti (quota 1.850 m) situato nella conca di Prevala, al cospetto del massiccio del Canin;
Oltre ai rifugi esistono diversi bivacchi che permettono di pernottare in quota, come il bivacco Luca Vuerich (quota 2.531 m slm, sulla cresta del gruppo del Montasio, dedicato alla memoria dell’alpinista e guida alpina Luca Vuerich) , il bivacco Elio Marussich (massiccio del Canin) o il bivacco Stuparich.