Le valli di Comacchio rappresentano una vasta porzione di territorio dell’Emilia Romagna tra Ferrara e Ravenna.
Questo territorio è caratterizzato da una vasta zona umida che si trova all’interno del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, uno dei due parchi presenti nel territorio del delta del fiume Po.
Queste valli costituiscono una importantissima risorsa economica grazie alla attività della pesca e grazie al turismo: esistono diversi modi per esplorare queste valli, grazie a visite guidate in battello, in bici o a piedi.
Il paesaggio è contraddistinto dalla presenza di sistemi di pesca e di, sulle rive, capanni da pesca, dal tipico aspetto a “palafitta”, dotati di rete a bilancino adibite alla cattura dei pesci tipici di questi ambienti salmastri, come le anguille ma anche orate, branzini, cefali e passere. Questi capanni ricordano i “trabocchi”, antiche piattaforme di pesca presenti specialmente lungo il litorale abruzzese, lungo la cosiddetta “costa dei trabocchi“.
L’abitato di Comacchio, con il suo colorato e particolare centro storico segnato dalla presenza di canali e ponti, è la località principale sita nei pressi delle valli.
Le Valli di Comacchio hanno un estensione di circa 17.000 ettari e si sono formate intorno al X Secolo a causa dell’impaludamento di una vasta zona costiera. Inizialmente riempite da acqua dolce, nel corso dei secoli l’area si è riempita progressivamente di acqua marina formando cosi un aspetto caratteristico di questa zona, ampie valli salmastre tra Comacchio e il fiume Reno, uno dei fiumi italiani più importanti dell’Emilia Romagna.
Con l’avanzare delle acque, dovute anche alla risalita del delta del Po che un tempo era molto più Sud, molte zone furono bonificate, degli oltre 73.000 ettari del XI Secolo, infatti, si possono oggi contare tra i 14.000 e i 17.000 ettari dove il territorio prevalente è quello lagunare e palustre.
Geograficamente si possono distinguere 5 aree all’interno delle valli di Comacchio:
- Lido di Magnavacca;
- Capo;
- Fattibello;
- Fossa di Porto;
- Bertuzzi;
Queste zone rappresentano il territorio più umido di tutta la penisola Italiana.
Birdwatching nelle Valli di Comacchio
Per la particolare struttura del territorio, le valli di Comacchio rappresentano un territorio paesaggistico e naturalistico che suscita grande interesse: più di 370 specie di uccelli, sia stanziali che migratori, costituiscono un importante patrimonio naturalistico che attrae ogni anno appassionati di birdwatching.
Tra le numerose specie presenti sicuramente i fenicotteri rosa costituiscono una delle specie che più attirano l’attenzione non solo degli appassionati di birdwatching ma anche i semplici visitatori.