Il lago di Varano: il più grande lago dell’Italia meridionale.
Il lago di Varano (ma sarebbe più corretto parlare di laguna) ha una superficie di circa 60,5 km² è, per estensione, il settimo lago italiano più grande (vedi pagina dedicata ai laghi italiani) e il più grande dell’Italia meridionale. Si trova nella provincia di Foggia e interessa tre comuni: Cagnano Varano, Carpino e il comune di Ischitella.
Questo lago si trova nella parte più a nord della penisola del Gargano, nelle vicinanze di un altro grande lago costiero, il lago di Lesina. Come questi il lago di Varano è separato dal mar Adriatico da uno stretto e lungo itsmo sabbioso di 10km, il cui ambiente è stato tutelato con l’istituzione di una riserva naturale integrale nel 1977.
In antichità i due laghi (di Varano e di Lesina) erano delle insenature costiere, l’apporto di detriti da parte del mare ha fatto si che creassero (si pensa attorno all’anno 1000) i due itsmi che separano il lago di Varano e di Lesina dal mare.
Il lago di Varano è un lago salmastro con una salinità più bassa di circa di un terzo rispetto al mar Adriatico: a questi è collegato da due canali, Varano e Capojale.
Mappa del Lago di Varano
[osm_map_v3 map_center=”41.8776,15.7540″ zoom=”12.0″ width=”100%” height=”450″ ]