Il Lago di Lesina: uno dei maggiori laghi costieri europei.

Il Lago di Lesina (ma sarebbe più corretto parlare di laguna) è un lago costiero salmastro situato nella parte nord della Puglia prima del promontorio del Gargano. A poca distanza dal lago di Lesina troviamo un altro importante bacino lacustre, il Lago di Varano, vicinissimo al Gargano.

Lago di Lesina
Lago di Lesina

E’ uno dei maggiori laghi italiani: ha una lunghezza di 22km e una larghezza media di 2,4km: la sua estensione risulta quindi di circa 51kmq. La profondità massima del lago di Lesina è di soli 2 metri, con una profondità media di 0,70 cm: le sue acque generalmente sono torbide e, vista la natura lagunare,  vi è la presenza di un odore tipico degli ambienti lagunari.

La spiaggia di Lesina (spiaggia di Morella) con quello che rimane del relitto della Eden V

Lungo la costa del lago vi è un unico abitato, Lesina: qui vi è una lunga passerella che permette di ammirare, specie al tramonto, il suggestivo ambiente lagunare.

Il Lago di Lesina: sullo sfondo il Gargano

Vi sono due canali che congiungono il lago di Lesina al mare: il canale Acquarotta, che sfocia nei pressi di Marina di Lesina,  e il canale Schiapparo che sfocia più a sud, verso Torre Mileto, località balneare del comune di San Nicandro Garganico.

Entrambi i canali sono attraversabili tramite due ponti che permettono di arrivare a un lunghissima e stretta lingua di terra segnata dalla presenza di una lunghissima spiaggia, dune e delle vegetazione tipica della macchia mediterranea. Nella parte della laguna cresce e viene coltivata la salicornia, chiamata anche “asparago di mare“, coltivata dalla Azienda agricola Turco.

La spiaggia nella parte adriatica del Lago di Lesina

La pesca e la fauna ittica del Lago di Lesina

La fauna ittica del lago è sicuramente segnata dalla presenza delle anguille e da altri pesci tipici delle acque salmastre, come cefali, orate, branzini.

La salinità varia a seconda delle zone:  troveremo nella parte più a sud, verso il Gargano, la Riserva Naturale statale del Lago di Lesina, istituita per proteggere l’avifauna e l’ecosistema lagunare, zona contraddistinta da una salinità inferiore a causa dell’apporto di acqua dolce da falde.

Nella riserva è presente un centro visite ed è possibile organizzare visite guidate alla laguna o escursioni con le imbarcazioni tipiche, i “sandali“.

Lesina, con le sue imbarcazioni da pesca

Mappa del lago di Lesina

[osm_map_v3 map_center=”41.8817,15.4251″ zoom=”12.1″ width=”100%” height=”450″ ]

 

Exit mobile version