Campitello Matese è una rinomata stazione sciistica del Molise.
Campitello Matese si trova nell’omonima catena montuosa del Molise, nel comune di San Massimo (provincia di Campobasso) ed è una rinomata stazione sciistica durante il periodo invernale.
In estate invece l’innegabile bellezza della zona attira i visitatori per una vasta gamma di attività da praticare.
Campitello Matese è una delle stazioni sciistiche più famose tra le montagne dell’Italia centro-meridionale con circa 40 km di piste a tutti i livelli ma principalmente nella gamma intermedia. Inoltre è servita da un mix di seggiovie e ski-lift e piste per gli amanti dello lo sci alpino e di fondo che tra l’altro sta diventando sempre più popolare.
Sempre in merito a ciò, va sottolineato che recentemente è stato creato un parco per lo snowboard con strutture in grado di ospitare principianti e appassionati di livello intermedio e avanzato.
Esplorare Campitello Matese
Per i visitatori che scelgono Campitello Matese come meta delle vacanze estive, la splendida e tipica campagna di montagna offre numerosi sentieri, nonché percorsi per la mountain bike, l’equitazione, la speleologia e il parapendio.
Il contesto tra l’altro è un variegato mix di alture, colline e pianure e propone anche boschi ricchi di faggi e da esplorare. La zona spesso è anche una tappa popolare della gara ciclistica italiana più famosa nota come Giro d’Italia, in quanto propone delle salite tra le più impegnative della catena appenninica.
Inoltre va sottolineato che a San Massimo Campitello il traguardo in salita è lungo 21 chilometri e si trova a 850 metri di altitudine con una pendenza media del 6,4{892f4b1edb290cef6117b3a617bf082cdbefa0c3621f6f43c6ad01ca409cc2bf}!
La città di Campitello Matese ha tutti i servizi che ci si aspetta da una famosa stazione sciistica quindi ci sono hotel, chalet, bar e ristoranti che sono aperti sia per i visitatori estivi che invernali.
Luoghi da visitare a Campitello Matese
Campitello Matese si trova in Molise e precisamente a 40 chilometri a sud-est di Isernia e a 45 chilometri a sud-ovest di Campobasso. Il complesso montuoso specie nel suo comprensorio ha tanto da proporre; infatti, basta percorrere pochi chilometri in lungo e in largo per visitare località come ad esempio Sepino ossia una bellissima cittadina con interessanti resti romani da esplorare. Inoltre c’è la possibilità di recarsi in visita al Santuario della Madonna Addolorata che si trova a Castelpetroso, ovvero una zona che appare particolarmente magica in inverno essendo circondata da neve e abeti.
Le maggiori attrazioni di Campitello Matese
Campitello Matese riposa alla base dell’Appennino meridionale e fa parte del distretto di San Massimo nella regione inferiore del Molise.
Il monte Miletto alto 2050 metri, è una stazione sciistica che ha incoraggiato lo sviluppo di una fiorente industria turistica nella zona. Nella stagione invernale, 35 km di piste alpine servite da impianti di risalita estremamente efficienti, rendono il contesto una meta molto ambita dagli appassionati degli sport tipici.
Tra le festività natalizie e di Capodanno, lungo le strade di San Massimo si tiene un bellissimo mercato di prodotti artigianali locali.
Durante l’estate, Campitello Matese è il luogo ideale da cui partire per escursioni e gite a piedi lungo i sentieri di montagna, sulle rive del lago Matese, attraverso boschi e prati e dove praticare anche sport equestri e ogni genere di attività all’aperto.
Tracce del passato rurale della zona sono tutte testimoniate nelle antiche cascine e nelle tradizioni folcloristiche del Matese, tra cui il Festival in onore del Patrono di San Massimo.
Paesaggi stupendi, gente molto accogliente e tante strutture ricettive per tutte le tasche, rendono dunque Campitello Matese il luogo ideale per ammirare la neve in inverno o godersi aria fresca e pura in estate.