La Galleria Umberto I è una delle gallerie più grandi e suggestive di tutta la città di Napoli.
Si tratta di una zona coperta commerciale, al cui interno vi sono bar e negozi: è una delle attrazioni più viste di Napoli.
L’ingresso principale, posto in Via San Carlo (nelle vicinanze dello storico Teatro San Carlo), è costituito da una facciata ad esedra.
Nella zona inferiore della facciata troviamo un porticato architravato, mentre al livello superiore vi sono finestre a serliana, separate da coppie di lesene.
Nella parte di destra del colonnato si possono ammirare statue raffiguranti l’Inverno, l’Estate, la Primavera e l’Autunno (che hanno la funzione di indicare al turista il trascorrere delle stagioni e del tempo), mentre nella parte sinistra ci sono statue raffiguranti i quattro continenti (Europa, Asia, Africa e America).
L’interno della galleria è composto da due strade che si congiungono nella zona centrale. L’intera struttura è coperta da vetro e da architravi in ferro. Non vi sono residenze private ma esposizioni di vari negozi di moda e ristoranti.
Data la sua suggestiva bellezza e la vastità dell’area, durante il periodo natalizio, viene esposto un albero riccamente addobbato di notevoli dimensioni e su di esso vengono affisse lettere dei propositi per l’anno nuovo o reclami politici al Sindaco dai cittadini napoletani.
Una curiosità: siccome l’interno della Galleria era frequentato, agli inizi del secolo scorso, dalla nobiltà partenopea, era facile trovare i sciuscià che pulivano e lustravano le scarpe ai potenti signori della città.
Oggi questa usanza è scomparsa anche se, in Via Toledo , è rimasto un ultimo sciuscià.