Con il termine Costa Smeralda viene indicato un ampio tratto costiero della Sardegna Nord Orientale nella zona della Gallura.
Nota località turistica, la Costa Smeralda si estende dalla zona di Arzachena e Porto Cervo sino a Porto Rotondo e il Golfo degli Aranci.
La Regione turistica della Costa Smeralda si è sviluppata nei primi anni ’60 a seguito della fondazione del Consorzio turistico per intuizione del principe Ismaelita Karim Aga Khan. In tutta la zona costiera e in particolare la zona di Porto Cervo si sono sviluppati nel corso degli anni un turismo legato al jet set internazionale, locali e strutture frequentati da vip.
Con la costruzione dell‘Aeroporto Olbia-Costa Smeralda alla fine degli anni 80 la zona è diventata il principale polo turistico della Sardegna.
Un gioiello naturalistico, famoso in tutto il mondo per il suo mare e per il lusso, chi visita la Costa Smeralda può goder di ben 88 Km di costa con insenature naturali e spiagge incantevoli.
Chi visita la Costa Smeralda può godere degli incantevoli paesaggi di Arzachena, principale centro della Gallura da dove si possono raggiungere le località di mare più famose e suggestive. Tra le spiagge più famose Calda di Volpe, Canniggione, Romazzino, Rena Bianca, la spiaggia del Principe e la spiaggia di Capriccioli.
Molto rinomata è inoltre la zona del Golfo di Marinella, le spiagge di Liscia Ruja, Cala Grannu, Mannena, La Celvia e Piccolo Pevero. In un soggiorno in Costa Smeralda non ci può non visitare Porto Cervo, frazione del comune di Arzachena, vero e proprio gioiello della natura.
Il suo porticciolo è uno dei più attrezzati del Mediterraneo dove si fermano gli yacht più lussuosi del mondo. Per completare la visita delle spiagge più belle della Costa Smeralda, si deve infine visitare Porto Rotondo e le sue piccole spiagge da Ira a Punta Asfodeli, dalla Spiaggia delle Alghe alla spiaggia dei Sassi.
Da non perdere la vita notturna e le serate nei locali più famosi.