Ronciglione è un comune di circa 9000 abitanti in provincia di Viterbo.
Questa tipica cittadina Medievale sorge lungo l’antico percorso della via Francigena, ad ovest del Lago di Vico. A circa 50 Km da Roma e a meno di 20 Km da Viterbo, questo borgo è caratterizzato e riconoscibile dalla Rocca che domina la Valle.
Ronciglione ha origini Medievali, in una zona anticamente popolata dai villaggi Etruschi, le prime tracce storiche dell’esistenza di questo borgo risalgono al 1103, data a cui si fa risalire la fondazione del paese.
Il nucleo originario era controllato dai Prefetti di Vico e nel 1526 era possedimento dei Farnese, importante signoria con influenza molto in alto che portò sviluppo e splendore in quella che nel Cinquecento era una Contea del Ducato di Casto. Ronciglione era un fiorente cittadina in cui lavoravano ferrerie, armerie, stamperie e ramiere e le prime stamperie. Solo nel 1728, Papa Benedetto XIII elevò Ronciglione al grado di città.
Una pagina molto triste nella storia di questo borgo arrivò nel 1798 quando, dopo l’invasione delle truppe francesi, gli uomini guidati dal Generale Valterre appiccarono un grande incendio che porto alla distruzione quasi totale della città, con molte vittime e con la distruzione di circa 200 edifici tra cui l’archivio storico del paese.
Il turista che visita questo borgo medievale potrà ammirare diversi edifici, tra le architetture religiose, le più importanti sono il Duomo dedicato ai Santi Pietro e Caterina del 1671, la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza del 1742 e l’antica Chiesa di Sant’Andrea del 1436.
Tra le architetture civili si possono invece ammirare la Rocca con i suoi Torrioni, fortezza appartenuta nel corso degli anni ai Conti Anguillara, ai Della Rovere e ai Farnese, il Palazzo Comunale del 1552 e la porta Romana che nel 1618 il Duca Odoardo Farnese fece costruire dal Vignola.