Tivoli, magnifica cittadina sita nella Valle dell’Aniene.
L’Italia è piena di paesi che, pur non avendo tutte le comodità della grande metropoli, a volte custodiscono dei veri e propri tesori storici ed archeologici. Uno di questi paesi è Tivoli che gode di un’ottima posizione geografica ed ha chiese e musei davvero unici.
Tivoli è divisa in due parti: abbiamo la zona storica (con palazzi e chiese risalenti al medioevo e siti archeologici come il Tempio di Vesta e di Sibilla) e la zona nuova (costruita dopo la Seconda Guerra mondiale e dove trovano posto le sedi di banche, catene di supermercati ed uffici).
Cosa visitare e vedere a Tivoli
Un primo monumento da visitare è senza dubbio la Basilica di San Lorenzo diacono e martire che fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale e in parte ricostruita negli anni Cinquanta. All’interno troviamo dipinti di scuola toscana.
Villa d’Este è una delle ville italiane più amate e visitate: la villa e il suo parco rappresentano sicuramente già da sole un buon motivo per visitare Tivoli. A questo motivo aggiungiamo la bellezza di questa cittadina e la vicinanza di un importante sito archeologico, Villa Adriana .
Se già Villa d’Este e Villa Adriana costituiscono due buoni motivi per visitare Tivoli, ne vogliamo aggiungere un altro: Villa Gregoriana, bene FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) dal 2005, realizzata su volere di papa Gregorio XVI nella prima metà del 1800 e, non per ultima, l’Acropoli di Tivoli
Nella cittadina non mancano degli scorci e delle vie incantevoli in cui passeggiare: ottimi ristoranti renderanno il soggiorno ancora più piacevole.
Mappa di Tivoli
[mapsmarker marker=”26″]