Il comune di Anzio conta circa 51.000 abitanti e si trova nell’area metropolitana di Roma.
A sud di Roma, distante 26 Km da Latina, la città sorge su un promontorio che si estende verso il Mar Tirreno.
Punto di approdo dalla costa su Roma, Anzio è ricordata per lo sbarco degli alleati che nel 1944 liberò Roma durante la Seconda Guerra Mondiale.
Anzio sorge dove un tempo si trovano l’antica Antium, la principale città dei Volsci nell’Italia centrale. Secondo recenti ricostruzioni, l’antica città si estese sino al territorio oggi occupato dal comune di Nettuno e da cui Anzio era dipendente a livello territoriale sino alla metà del 1800. In epoca antica un vasto territorio dell’Agro Romano era occupato dall’antico popolo Italico dei Volsci, popolazione che si contendeva sino al V Secolo a.C il territorio con i Romani.
Molti consoli Romani si ritirarono ad Antium, Coriolano, Attio Tullio, Cicerone, nel 468 a.C si ricorda la celebre Battaglia di Anzio in cui i Romani riuscirono a conquistare la città che fu depredata. Molti Romani costruirono nell’attuale territorio di Anzio ville maestose che oggi sono annoverate tra i percorsi archeologici di Anzio che f anche la terra natale degli Imperatori Caligola e Nerone.
Nel periodo Medievale il nome di Antium fu perso, il territorio veniva infatti amministrato dalla cittadina di Nettuno sotto il controllo del Pontefice.
A partire dai primi anni ’60, con l’espansione territoriale della Capitale, la popolazione di Anzio è quadruplicata, si è infatti passati dai 10.000 abitanti del 1960 ai 50.000 residenti del 2011, collegata con Roma, le principali mete turistiche di questa zona sono i resti di numerose ville Romane che si trovano lungo tutta la costa, tra i più importanti siti archeologici segnaliamo la Villa di Nerone e l’Antico Teatro Romano di Anzio.
Durante la Seconda Guerra Mondiale Anzio e Nettuno subirono danni ingenti a causa dei ripetuti bombardamenti.