Nel Cuore dell’Agro Pontino a 25 Km da Latina e a circa 90 Km da Roma si trova Sabaudia, comune di circa 20.000 abitanti.
La città è sorta negli anni 30 nel periodo di bonifica Fascista da una frazione del comune di San Felice Circeo fino ad allora zona paludosa. Sino al 1930, infatti, la zona di Sabaudia non era abitata e non vi erano insediamenti abitativi.
Sabaudia è una nota località balneare del litorale Laziale, tra i centri più frequentati della vasta pianura che si trova nell’area Sud di Roma. Sin dall’antichità una vasta zona malsana caratterizzata dalla presenza di numerose paludi, nel corso dei secoli si sono susseguite diverse opere di bonifica.
Dalle zone di campagna sino al litorale, in epoca fascista furono costruite infrastrutture e zone residenziali che hanno portato la città a svilupparsi come località di residenza estiva per molte famiglia della capitale.
Spazi molto ampi, ampie zone verdi e natura accolgono il visitatore che soggiorna in questa zona, il mare rappresenta sicuramente la principale attrazione, ci sono inoltre 4 laghi costieri, il Lago di Sabaudia, Lago Caprolace, il Lago di Fogliano e ill Lago dei Monaci.
Un vasto territorio del comune di Sabaudia rientra nel Parco Nazionale del Circeo, zona protetta istituita nel 1934.
L’area urbana di Sabaudia rappresenta il simbolo del neoclassicismo semplificato, la città venne infatti costruita seguendo lo stile del razionalismo italiano tipica degli anni venti e trenta. Proprio il contesto urbano molto definito e lineare caratterizza la città che nel corso degli anni è cresciuta sull’onda del crescente interesse turistico.
Meta turistica frequentata soprattutto nei mesi estivi, da Sabaudia si possono effettuare molte escursioni alla scoperta del Promontorio del Circeo e dei Monti Lepini, gli sport acquatici sono la principale attrazione, cosi come le gite in barca sul mare e le escursioni nelle grotte del litorale.