Vercelli sorge a nord est del Po e sulle rive del piccolo fiume Sesia ed è capoluogo della provincia omonima.

E’ situata in una zona pianeggiante che consente l’irrigazione ottimale di terreni molto estesi, utilizzati principalmente per la coltivazione del riso.

Vercelli è caratterizzata da un clima tipicamente padano: estati calde e afose, inverni freddi e nebbiosi. E’ popolata da circa 47.000 persone e sviluppata su una superficie complessiva di 80 chilometri quadrati.

Cosa visitare a Vercelli

La parte più antica e monumentale della città sorge intorno a Piazza Cavour, completamente circondata da case ed edifici storici.

Costruzioni rinascimentali, barocche e medievali, oltre che la imponente Torre dell’Angelo, si affiancano al bellissimo Duomo e alla Basilica di Sant’Andrea.

Tra le opere religiose, merita senz’altro una visita la Chiesa di San Cristoforo, che ospita affreschi di Gaudenzio Ferrari, uno dei più grandi pittori piemontesi.

La facciata a bande tricolori di pietra arenaria caratterizza la sinagoga di Vercelli, altro monumento di grande valore, insieme al Museo Camillo Leone.

Una trattazione a parte meriterebbero i corridoi del bellissimo Museo Borgogna, seconda pinacoteca del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino. Dal 2007, inoltre, anche l’ex-Chiesa di San Marco è stata adibita a museo: ospita frequentemente mostre ed esposizioni temporanee organizzate in sinergia con la Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

Citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, Vercelli è anche una Via Francigena, ossia una tappa sul famoso Cammino di Roma.

Insomma, che si amino i musei, le gallerie d’arte, gli edifici religiosi o gli esempi più riusciti dell’architettura civile di periodi storici differenti, la città di Vercelli difficilmente delude, contando anche su un’offerta musicale animata da concerti ed eventi di rilievo nazionale, come il Concorso G.B. Viotti e il Viotti Festival, che ogni anno raccoglie i migliori musicisti nella bellissima Orchestra “Camerata Ducale”.

Exit mobile version