Quattro destinazioni economiche perfette per organizzare un weekend last minute al mare e risparmiare su hotel e spostamenti.
Risparmiare in vacanza è una vera e propria mission, se il budget principale viene concentrato in quelle che possiamo definire le ferie vere e proprie può anche capitare di avere il desiderio di staccare la spina e organizzare un fine settimana.
Prenotare un weekend al mare last minute può essere insidioso, non sempre si trovano vere e proprie offerte ma in queste località che stiamo per suggerirti trovare una soluzione vantaggiosa è semplice con qualche accortezza.
Come risparmiare prenotando un fine settimana last minute
Se si chiama last minute ovviamente è impossibile giocare d’anticipo, ecco quindi che devi cambiare mentalità. Ci vuole elasticità, spirito di adattamento e apertura mentale. Stabilisci un budget e cerca di muoverti con quello: il lavoro di ricerca potrebbe impiegarti un po’ di tempo ma sicuramente la soddisfazione sarà grande.
Dai un’occhiata alle strutture, non cercare per forza tre o quattro stelle, spesso i due stelle offrono ottimi servizi ad un prezzo conveniente; per avere la certezza di alloggiare in un buon albergo ti basterà leggere le recensioni.
Un altro consiglio è, soprattutto se ti muovi in auto, non focalizzarti sul centro: sappiamo che spostarsi potrebbe essere un po’ impegnativo ma sicuramente ti permette di risparmiare. E poi, una volta arrivato, ti basterà scegliere movimenti in orari strategici, così da evitare il traffico e la difficoltà di parcheggio oppure noleggiare una bici, molte località turistiche offrono questo servizio.
Andiamo ora nel dettaglio, quali sono le località di mare più economiche dove valutare un weekend last minute?
Misano Adriatico
Non c’è dubbio, se desideri spendere poco ma trascorrere un fine settimana vista mare la Riviera Romagnola è sicuramente un’ottima idea soprattutto per chi cerca una meta perfetta con i bambini. Misano Adriatico spicca tra le località balneari della zona; il motivo è semplice. Non solo si trova al confine con le Marche quindi viene considerata più lontana da centri nevralgici come Bologna, Milano o Torino ma ha anche un numero elevato di strutture ricettive. Attenzione solo al periodo delle corse: con il Misano Circuit dedicato a Simoncelli, in occasione delle gare trovare una buona offerta è difficile.
Noi abbiamo un asso nella manica quando decidiamo di partire all’improvviso: consultiamo un portale dove trovare un hotel 2 stelle a Misano Adriatico ad un buon prezzo è davvero un gioco da ragazzi; si tratta di hotel-misano.net dove semplicemente settando qualche filtro si trovano ottime strutture risparmiando notevolmente rispetto ad altri aggregatori nazionali. Misano ha tantissime spiagge attrezzate dove godersi il mare ma volendo è anche un ottimo punto di partenza per scoprire i dintorni qualora il meteo giocasse brutti scherzi: tanti i borghi medievali nelle vicinanze come Gradara, San Giovanni in Marignano o l’irresistibile San Marino.
Moneglia
Una seconda tappa che ti consigliamo per un weekend da sogno a prezzi competitivi è Moneglia. Si trova non lontano dalla glamour Sestri Levante o dalle richiestissime Cinque Terre, eppure i costi sono decisamente più accessibili. Moneglia è un piccolo borgo di mare della Liguria incastonato in una baia, qui il mare è calmo e pulito ed è possibile gustare focaccia street food per risparmiare. Il nostro consiglio? Non utilizzare l’auto, da queste parti il parcheggio è quasi impossibile. Prediligi invece il treno: la stazione si trova in una posizione comoda per il mare e anche vicina a moltissimi alberghi.
Prenotando un albergo vicino alla stazione non avrai la vista mare ma potrai risparmiare sul tuo weekend; ti basterà una passeggiata di pochi minuti per raggiungere la spiaggia oppure potrai prendere un treno e partire alla scoperta delle vicinissime Cinque Terre.
Maratea
Si trova sul Mar Tirreno eppure non è così noto come sembra; nonostante i paesaggi da cartolina e la vista panoramica Maratea resta una meta di mare low cost. Simbolo della Basilicata, è una località che sembra voler raccontare la storia della regione. Qui alle spalle si scorgono le montagne lucane mentre il mare la fa da padrone. Scegli un albergo panoramico per goderti la bellezza della zona e poi informati sui sentieri trekking da praticare oltre alle numerose spiagge imperdibili.
Termoli
Vuoi spendere davvero poco e goderti una zona non frequentatissima dai turisti? Il Molise è una splendida regione eppure non ha un numero elevatissimo di visitatori anche in alta stagione. Con 35 km di spiaggia sul mar Adriatico ha spiagge molto belle da offrire grazie anche alla ricca vegetazione.
Prenotare un albergo, anche 3 o 4 stelle, senza spendere troppo è possibile, soprattutto con le promozioni last minute. A Termoli non perdere poi il Castello Svevo, è una delle attrazioni più belle della zona.