Tra musica popolare, cibo e tanta cultura
Se quest’estate siete alla ricerca di nuove esperienze da fare in Italia, perché non prendere parte a una festa popolare tradizionale? Eccone quattro che potrebbero fare al caso vostro.
Festa di Santa Rosalia, Palermo, 15 Luglio
La festa della santuzza, la patrona del capoluogo siciliano, risale al 1600 e rappresenta l’evento dell’anno. Durante il “festino”, così chiamato da tutti, l’intera città viene addobbata con le tipiche luminarie, mentre le bancarelle di dolciumi e frutta secca invadono le strade. Il carro barocco su cui viene issata la statua di Santa Rosalia, viene trainato dalla Cattedrale fino al mare, lungo una processione fitta di gente.
La città di Palermo, affollata, si anima, tra musica, canti e profumo di cibo delizioso.
La notte della Taranta, Salento, 4-26 Agosto
Quale miglior scusa per passare dalle incantevoli terre del Salento, se non quella d’immergersi nella musica di La notte della Taranta?
Uno dei festival itineranti più affascinanti d’Italia, alla scoperta della tradizione musicale salentina e del suo magico folklore. Il festival fa diverse tappe, con concerti e danze ricchi di emozione, per non dimenticare le nostre radici più antiche.
Peperoncino Festival, 7-11 Settembre
A Diamante, in Calabria, si tiene ogni anno un evento davvero unico per gli amanti del cibo piccante, il Peperoncino Festival!
Vi aspettano cinque giorni di degustazioni, convegni, spettacoli di cabaret e teatro di strada, ma soprattutto l’incredibile Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino.
Non siete curiosi di sapere quanti peperoncini mangerà il vincitore? Nel frattempo non perdete l’occasione di visitare la località balneare di Diamante, piena di attrazioni e punti d’interesse.
Infiorata di Spello, 18-19 Giugno
Il pittoresco borgo di Spello, in provincia di Perugia , ogni anno si riempie di fiori in onore della processione del corpus domini. Le così dette infiorate, dei veri e propri tappeti di fiori e capolavori di artigianato, invadono le strade del centro storico con i loro colori e profumi.
Gli infioratori danno così vita a delle composizioni floreali davvero sorprendenti, dalla lunghezza di almeno 10 o 15 metri, con una cura estrema dei dettagli.
Impossibile non lasciarsi catturare da questo spettacolo coloratissimo!