Una mappa per conoscere la Lombardia Guardando questa cartina della regione Lombardia si vede chiaramente come questa regione dell’Italia Settentrionale…
Lombardia
La Lombardia, con le sue città e le sue mete sia storiche che paesaggistiche rappresenta sicuramente una regione da visitare.
Possiamo idealmente dividere la Lombardia, regione dell’Italia Settentrionale, in una parte montuosa e in una parte più pianeggiante, dove troveremo le più grandi città, come Milano, Brescia, Bergamo, Mantova che costituiscono alcune delle province della Lombardia.
Nella parte montana (il 40% della superfice della Lombardia) troviamo massicci montuosi come le Alpi Orobie e valli alpine come la Valtellina, la Valchiavenna, la Valcamonica e altre ancora. Di origine alpina sono i grandi laghi lombardi, come il Lago di Como, il Lago di Iseo, il Lago Maggiore e il Lago di Garda, che la Lombardia “condivide” con il Veneto e con una piccola porzione in Trentino Alto Adige.
Troviamo inoltre, sempre di origine alpina, l’insieme dei Laghi di Varese. La Pianura Padana rappresenta un 47% della superfice della regione Lombardia: è qui che troviamo le grandi e importanti città lombarde.
Dalle grandi città lombarde alla natura dei parchi
Milano è il più grande centro industriale, culturale e mediatico d’Italia: ospita le sedi di alcune tra le più ricche aziende, radio e televisioni nazionali ed è dominato dal maestoso Duomo di Milano, simbolo e cuore pulsante della città.
Oltre a Milano, Brescia, Bergamo, Como, Pavia, Mantova , Monza rappresentano le città più note e visitate della Lombardia.
La parte storica e le colline che circondano la città di Bergamo sono il cuore di un’area suggestiva puntellata di vigneti, boschi e versanti terrazzati mentre Como è indissolubilmente legata al Lago di Como, importante meta turistica con il Lago di Garda e il Lago di Iseo.
Lungo il percorso del fiume Mincio: dal lago di Garda al fiume Po, tra borghi e paesaggi naturali. Il fiume…
Il paesaggio che circonda il territorio attorno al lago di Como è uno scrigno che conserva e preserva gioielli ambientali,…
Il fiume Adda, con i suoi 313 km, è il più importante fiume della Lombardia e uno dei maggiori fiumi…
Alla scoperta dei musei più belli di Milano: dall’arte, alla scienza e alla tecnologia Milano ha una tradizione museale molto…
Visitare Bergamo, una delle città più importanti della Lombardia Capoluogo di provincia con oltre 118.000 residenti, Bergamo è il quarto…
Campione del Garda è una piccola frazione del comune di Tremosine sul Garda, circa 2000 abitanti in provincia di Brescia.…
Visitare Desenzano del Garda, comune di circa 29.000 abitanti in provincia di Brescia situato sulle sponde del Lago di Garda…
Il Lago d’Iseo costituisce il bacino lacustre più grande della Lombardia. Il Lago di Iseo si trova nelle Prealpi, ad…
La Galleria Vittorio Emanuele di Milano si trova all’incrocio tra Piazza Duomo e Piazza della Scala. Realizzata nel 1865, è…
Il Parco Sempione è una zona verde della città di Milano. Si estende per oltre 380.000 metri quadrati nell’area occupata…
I navigli di Milano costituiscono l’antico sistema di canali irrigui e navigabili utilizzati sino ai primi anni del 1800 per…
Il Teatro della Scala di Milano è uno dei teatri più famosi del mondo. Costruito nel 1776, in oltre 200…
Una delle località più famose sul Lago di Garda, Limone sul Garda, è una metà turistica tra le più richieste…
Santa Maria delle Grazie è l’edificio religioso più importante della città di Milano Nel refettorio del convento che ospita, è…
Il Castello Sforzesco rappresenta una delle attrazioni più amate di Milano Subito dopo il Duomo di Milano, rappresenta il monumento…
Nell’area del centro storico di Milano si condensano le attrazioni principali della città. Il Duomo di Milano e il Castello…
Il Castello di San Giorgio, nota fortezza militare, fu costruito nel 1935 da Bartolino da Novara. Il Castello di San…
Il Palazzo ducale di Mantova è uno dei più articolati ed ampi complessi architettonici presenti in Italia, in cui dal…
Mantova (Mantua nel dialetto mantovano cittadino) è un comune italiano, capoluogo della provincia omonima nella regione Lombardia. A Mantova vivono…
Crema è una città italiana in provincia di Cremona, in Lombardia, collocata nella bassa Pianura Padana. Crema si è evoluta…
Visitare Cernobbio, una rinomata meta turistica della provincia di Como, in Lombardia. Cernobbio, grazie alla sua posizione sul noto Lago…
Visitare la parte lombarda del Lago di Garda e le sue cittadine. Il Lago di Garda, con il Lago di…
Montecampione è un’area sciistica di medie dimensioni, situata a metà della Val Camonica, collocato sulle Prealpi Lombarde. Da Montecampione è…
Santa Caterina Valfurva appartiene al comune di Valfurva, in provincia di Sondrio ed è una nota località turistica sia invernale…
Salò, in provincia di Brescia, è il primo comune della Riviera dei Limoni. E’ collocato a sud-ovest del Lago di…
Sciare in Valchiavenna è una delle attività preferite dalle migliaia di vacanzieri che, ogni anno, scelgono questa valle come meta…
La Valchiavenna, zona alpina bagnata dai fiumi Mera e Liro, si trova in provincia di Sondrio ed è uno dei…
La Certosa di Pavia è fra i capolavori del rinascimento lombardo. La Certosa è un complesso storico monumentale, comprendente un…
Visitare Bellagio, definito la perla del Lago di Como Bellagio, è una delle località più suggestive non solo del Lago…
Sirmione, popolata fin dal V millennio a.C, è una delle mete preferite di chi si reca in vacanza sul Lago…
Conosciuta in tempi antichi come Forum Iulii Iriensium, dopo Vigevano e Pavia, la città di Voghera è il centro più…
Pavia, conosciuta in epoca romana come Ticinum, oggi è una delle città più belle e ricche di storia di tutto…
L’Oltrepò Pavese è una zona della Lombardia nota per la coltivazione di uva di qualità eccellente e per i borghi…
I vini della Lombardia costituiscono un importante attività economica per questa regione, conosciuta in tutto il mondo per i suoi…
Varese è una regione prealpina, in passato era ricoperta da ghiacciai: proprio grazie a questi ghiacciai, oggi la Lombardia può…
Fra le principali attrazioni turistiche di Varese troviamo il Sacro Monte di Varese. Il santuario, meta ultima, sorge a 883…
Capoluogo della provincia omonima nella Lombardia settentrionale, Varese è una della città più “verdi” dell’Italia settentrionale: vi sorgono numerosi parchi…
Il Lago di Como, una delle mete più amate della Lombardia Il Lago di Como, conosciuto anche come Lario, è…
Como è tra le mete turistiche più note della Lombardia Città di confine tra culture differenti, divenuta celebre anche per…
La Franciacorta è un affascinante angolo di terra della Lombardia, noto per i suoi vini, a pochi chilometri da Brescia.…
I castelli della Lombardia costituiscono sicuramente un ulteriore ragione per visitare il territorio lombardo. Le fortificazioni lombarde sono tantissime e…
La Valtellina è una delle zone più visitate della Lombardia. La valle è famosa sia per i patrimoni artistici e…
La Valdidentro, in provincia di Sondrio, è la meta ideale per vivere una vacanza rilassante immersi nella natura. L’atmosfera offerta…
Fra le cose da fare in Lombardia, visitare Cremona rientra tra le prime voci della lista. Nel cuore della valle…
Bormio è una piccola e poliedrica cittadina ricca di storia, molto frequentata dagli amanti degli sport invernali e di chi…
Livigno è una importante meta della Lombardia per gli amanti delle camminate e degli sport invernali. Nella lista delle cose…
Il villaggio di Crespi d’Adda è una meta turistica di grande interesse storico e culturale, perchè incarna la nascita in…
Durante una vacanza invernale in Lombardia è d’obbligo sciare in Valtellina, meta molto conosciuta fra gli amanti degli sport invernali.…
Aprica, in provincia di Sondrio, è un piccolo comune Italiano meta del turismo internazionale, situato fra la Valtellina e la…
Sondrio è il centro più importante della Valtellina, si trova a pochissimi chilometri dal confine con la Svizzera ed è…
Visitare Lecco, bella cittadina affacciata sul Lago di Como resa celebre dal Manzoni Lecco, capoluogo della provincia omonima, istituita nel…
Monza, nota per ospitare un circuito automobilistico di Formula Uno e per essere il capoluogo di una delle province più…
Visitare Brescia, la “Leonessa d’Italia”. La fattiva partecipazione alle vicende del Risorgimento italiano le valsero l’appellativo di “Leonessa d’Italia”: parliamo…
Milano è una delle più popolose città d’Europa, centro dell’area metropolitana più vasta d’Italia e seconda, per numero di abitanti,…