L’Isola Ponza è un’isola bagnata dalle acque del Tirreno ed una delle cosiddette “Perle del Mediterraneo”.
L’Isola di Ponza è la più importante dell’arcipelago delle Isole Pontine o Ponziane, circondata dalle più piccole Palmarola, Gavi e Zannone. E’ sicuramente una delle isole italiane che vale la pena di conoscere e visitare, sia durante il periodo estivo che fuori stagione.
Sicuramente uno dei modi migliori per visitare l’isola è quello di noleggiare un imbarcazione o di noleggiare uno scooter o una MTB.
Da un punto di vista amministrativo, Ponza appartiene alla provincia di Latina, conta poco meno di 3.400 abitanti su una superficie complessiva di 9,87 chilometri quadrati, per una densità di popolazione pari a 335 ab./kmq.
Compresa entro i confini del Parco Nazionale del Circeo, l’isola di Ponza è costellata da monumenti e luoghi di interesse turistico.
Durante l’anno vive soprattutto di pesca e delle risorse offerte dallo splendido mare che la circonda; in estate è meta di migliaia di turisti provenienti dall’Italia ma anche dall’estero.
Come raggiungere l’Isola di Ponza?
L’isola di Ponza può essere raggiunta tramite il traghetto (anche imbarco di auto) oppure, più velocemente, tramite aliscafo (soli passeggeri). E’ possibile raggiungere Ponza dai porti di Anzio (Roma), Terracina (Latina), Formia (Latina) , San Felice Circeo (Latina) e Napoli.
Le spiagge dell’Isola di Ponza
In cima alla lista ci sono soprattutto le spiagge, numerose e spettacolari.
“Chiaia di luna”, per esempio, è il nome di una caletta esposta ad occidente e protetta da un parete di tufo bianco. Utilizzata come porto in epoca greca, oggi la spiaggia è raggiungibile soltanto via mare o mediante un tunnel romano.
Decisamente più facile da raggiungere dal porto di Ponza, grazie a collegamenti efficienti ed economici, è la spiaggia di Frontone, nei pressi della Banchina Nuova.
A nord dell’isola sorge una delle località più belle e visitate, conosciuta con la denominazione di Le Forna.
Dalle Piscine Naturali alla spiaggia di Lucia Rosa, passando per Cala Feola, roccaforte del gusto e punto di riferimento per chi vuole provare il meglio della tradizione culinaria ponzese, Le Forna è una tappa da non perdere per chi visita l’isola di Ponza.
Tuttavia, il novero delle spiagge e delle attrazioni naturali più belle di Ponza e, probabilmente, dell’intero arcipelago pontino, è comandato dalla famosa Spiaggia delle Felci: vi si arriva via mare viaggiando sui taxi barca che partono da Cala Fonte, e ci si può bagnare in un mare cristallino come pochissimi altri lungo la costa tirrenica.