Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea rappresentano due bellezze naturali a cui non si può rinunciare se si vuole trascorrere una vacanza immersi tra le meraviglie della Puglia.
Queste località, che si trovano a metà strada tra Lecce e Santa Maria di Leuca, sono mete imperdibili durante un tour della costa adriatica salentina.
Le due marine di Melendugno, a poca distanza da Otranto, si caratterizzano per i loro paesaggi mozzafiato, tra calette incantevoli, faraglioni e un mare cristallino da favola.
Scopriamo insieme le peculiarità di queste due meravigliose gemme pugliesi.
Torre dell’Orso
Nota anche come Spiaggia delle Due Sorelle, Torre dell’Orso è una delle più importanti destinazioni turistiche del Salento. Questo litorale si caratterizza per la presenza di una spiaggia mozzafiato grazie alla presenza di una sabbia fine e di un mare trasparente. Anche i profumi (provenienti dalla pineta) conferiscono quel particolare fascino esotico che fa innamorare chi la visita.
Ma la vera peculiarità di questa spiaggia sono i due faraglioni che si stagliano alti dal mare cristallino e che danno il nome alla Spiaggia delle Due Sorelle. Una leggenda, infatti, ammanta questo luogo magico. I due faraglioni altro non sarebbero che due giovani sorelle pietrificate dagli dei mossi a compassione dalla loro morte, avvenuta tragicamente nelle acque agitate di Torre dell’Orso.
In realtà, la spiaggia si mostra indicata per chi intende trascorrere le vacanze in famiglia, perché le acque sono piuttosto basse, inoltre il fondale è trasparente, e quindi si possono fare delle piacevoli immersioni che consentono di ammirarne il patrimonio naturalistico.
La spiaggia si trova nelle vicinanze di una pineta. A Torre dell’Orso, inoltre, è possibile fruire di numerosi servizi ludico-ricreativi, sportivi e ristorativi.
Tra i servizi si segnala la possibilità di compiere delle escursioni in barca attraverso le quali è possibile godere appieno del patrimonio naturalistico custodito nelle acque limpide della spiaggia di Torre dell’Orso.
Torre Sant’Andrea
Meglio conosciuta come Spiaggia dei Faraglioni, a pochi chilometri da Lecce, si trova Torre Sant’Andrea dove è possibile fruire di un paesaggio naturalistico tutto da esplorare fatto di rientranze, grotte e scogliere che contribuiscono a rendere questo luogo un’alternativa da tenere in considerazione se si vuole trascorrere una bellissima vacanza.
La spiaggia , bagnata dal mare Adriatico, si trova immersa nella natura e risulta protetta dalle falesie circostanti che la proteggono dai venti. Ecco perché qui si può godere di un mare calmo anche quando il meteo non è dei migliori.
Se si desidera vivere l’atmosfera autentica della costa salentina, un villaggio nel Salento vicino a Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea potrebbe essere la scelta ideale.
Le bellezze naturalistiche: i faraglioni e le grotte
I faraglioni rappresentano, senza dubbio, l’elemento peculiare che contraddistingue questo bellissimo posto, infatti le rocce emergono dall’acqua dando vita a uno scenario mozzafiato in cui spicca anche la presenza del Faro nelle vicinanze.
Tra i meravigliosi faraglioni, tra quelli più caratteristici si segnala l’Arco degli Innamorati, così chiamato per via della sua forma che ricorda un grande arco. Proprio da questa meraviglia naturale, nelle piacevoli sere d’estate, è possibile immergersi per nuotare in un mare trasparente e godere di un panorama mozzafiato.
Da visitare anche l’antico borgo di pescatori, che custodisce un pittoresco porticciolo, elementi questi che contribuiscono a rendere fiabesco questo suggestivo luogo dalle mille attrazioni.