Scoprire l’Italia in sella: passeggiate a cavallo dalle montagne al mare.
Il contatto con la natura e la scoperta del territorio sono sempre più importanti quando ci troviamo a dover scegliere dove andare in vacanza e cosa fare nel tempo libero.
Dopo i lunghi mesi invernali e le restrizioni dovute alla pandemia, la voglia di stare all’aperto è irrefrenabile e la necessità di non andare troppo lontano – a causa delle limitazioni ancora vigenti – si trasforma in un’ottima opportunità per riscoprire le bellezze del nostro Paese.
Tra le tante attività da svolgere per arricchire vacanze e weekend fuori porta, le passeggiate a cavallo sono sempre più apprezzate. Cavalcare immersi nella natura è un modo per vivere il territorio in maniera sostenibile e dedicarsi qualche ora di svago insieme ad animali eccezionali.
Le escursioni a cavallo si svolgono su itinerari di diversa lunghezza e difficoltà, sono guidate e aperte a tutti, anche a chi non è mai salito in sella. In questo caso, prima di partire le guide equestri svolgono una lezione di base sulle tecniche di equitazione.
Attività equestri vengono svolte da nord a sud Italia. Maneggi, centri ippici, fattorie e agriturismi mettono a disposizione cavalli docili e ben addestrati per passeggiate tranquille e panoramiche ma anche per tour di più giorni lungo itinerari impegnativi.
Se ti incuriosisce l’idea del turismo equestre, ecco una panoramica sulle migliori località per fare escursioni a cavallo in Italia.
Passeggiate a cavallo in Piemonte e Valle d’Aosta
Gli amanti della montagna e della tranquillità possono trovare in Piemonte e Valle d’Aosta le località perfette per godersi una cavalcata nella natura. Tra le destinazioni preferite per il turismo equestre ci sono la Val Sangone e i Laghi di Avigliana, vicino Torino, oppure la Valle Pesio e la zona di Lurisia Terme, in provincia di Cuneo.
Il territorio valdostano, invece, offre itinerari per passeggiate a cavallo sugli alpeggi e tra suggestivi borghi montani come Saint Pierre e Saint Nicolas.
Passeggiate a cavallo sul Lago di Garda
Chi desidera fare una passeggiata a cavallo con vista sul Lago di Garda troverà percorsi ideali all’interno del Parco dell’Alto Garda Bresciano, un’area naturale protetta situata sul versante lombardo del Garda, tra i comuni di Limone sul Garda e Toscolano Maderno.
Percorrere i sentieri in mezzo ai boschi con splendidi panorami che si aprono sulla distesa blu del lago è un’esperienza davvero emozionante!
Passeggiate a cavallo in Toscana
Grazie alla varietà dei paesaggi e alla ricchezza delle tradizioni enogastronomiche, la Toscana è la regione perfetta per godersi una cavalcata con pranzo tipico o degustazione di vino. I Colli del Chianti, le Crete Senesi, la Val d’Orcia e la Maremma sono luoghi da non perdere: i paesaggi della campagna toscana e i borghi medievali faranno da sfondo a una gita indimenticabile!
Passeggiate a cavallo a Roma
Nei dintorni di Roma ci sono diverse località molto amate per le escursioni a cavallo, ideali per staccare la spina anche solo per mezza giornata. A Ostia si può cavalcare al fresco della pineta oppure sulla spiaggia, se si ha già un po’ di esperienza a cavallo.
Nel Parco di Veio si può passeggiare indisturbati in mezzo alla natura e, volendo, raggiungere in sella il Lago di Martignano.
A Cerveteri si può visitare a cavallo l’area protetta dei Monti della Tolfa per un’esperienza a stretto contatto con la biodiversità del luogo.