La città di Padova, in Veneto, è un piccolo gioiellino italiano. Un luogo che ha tanto da offrire, con il suo perfetto mix di cultura, arte e tradizione, che ogni anno ammalia italiani e stranieri.
Trovandosi in una posizione strategica, è la meta perfetta per passare un weekend all’insegna della scoperta, del buon cibo ma anche dei paesaggi naturali che può regalare.
Tra le cose più belle da vedere a Padova ci sono le piazze, in particolare le tre centrali, una vicina all’altra, che fanno da sfondo al famoso Palazzo della Regione, esempio architettonico di incredibile bellezza.
Le piazze più belle di Padova
La prima piazza che merita di essere nominata, tra le più belle e importanti di Padova, è sicuramente Piazza delle Erbe. Nell’antichità il suo nome era un altro, veniva soprannominata Piazza delle Biade o Piazza del Vino, a causa del mercato che si svolgeva in questo luogo. Ancora una volta, il nome attuale deriva proprio dal tipo di bancarelle che si possono trovare nella piazza. Per tutta la settimana è possibile ammirare banchi di frutta e verdura da un lato e di fiori ed erbe, appunto, dall’altro. Piazza delle Erbe dopo il tramonto diventa uno dei luoghi della movida padovana, dove centinaia di giovani si ritrovano per bere uno spritz in compagnia e festeggiare in allegria.
Da Piazza delle Erbe si accede poi a Piazza dei Frutti, altra piazza famosa della città. Il passaggio avviene attraverso un arco chiamato Vòlto della Corda, poiché un tempo era presente una corda con cui venivano colpiti i bugiardi e gli imbroglioni. Piazza dei Frutti anche aveva un nome diverso molti anni fa: si chiamava Piazza del Peronio perché le bancarelle presenti vendevano zoccoli e altri tipi di calzature. Qui, ad oggi, si tiene ogni giorno il mercato della frutta, dei cereali e delle spezie.
Infine, c’è Piazza dei Signori, così chiamata perché un tempo era location del Palazzo della Signoria, in cui abitavano i nobili di Padova. La piazza è completamente porticata e ospita la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Clemente e il Palazzo del Capitanio. Girando attorno alla Torre dell’Orologio si accede a un ulteriore piccola piazza, chiamata Piazza Capitaniato, dove sorge Palazzo Liviano, che è ora sede della facoltà di Lettere e Filosofia.
Prato della Valle: la più bella d’Europa
Tra le piazze più belle di Padova non si può non parlare anche di Prato della Valle, uno dei luoghi più iconici della città, considerata tra le piazze più grandi d’Europa, anche se molti discutono sul fatto che non è una piazza vera e propria. Si tratta di un’isola centrale, chiamata Isola Memmia, circondata da una serie di piccoli canali, sulle cui sponde si trovano le statue di 38 personaggi illustri padovani.
Questo luogo è spesso scelto da famiglie e giovani coppie per passare una giornata all’insegna del relax immersi nel verde. Tutte le mattine, durante le settimana, bancarelle di ogni tipo riempiono ogni spazio libero. Ogni terza domenica del mese, inoltre, ospita, un interessante mercatino dell’antiquariato. Sulla piazza si affaccia anche Palazzo Angeli, abitazione per un periodo dell’illustre Andrea Memmo nel 1700. Oggi gli ultimi piani dell’edificio ospitano il Museo del Precinema.
Se stai progettando un viaggio a Padova, visita il sito www.visitarepadova.it per scoprire tutto ciò che può offrire questa bellissima città. Un meta che si presta benissimo anche ai weekend fuori porta, le sue dimensioni permettono di girarla comodamente a piedi e di riuscire a visitare tranquillamente tutte le sue attrazioni principali in due giorni. Inoltre, può essere un’ottima base per visitare altre zone del Veneto.