Una meta per le prossime vacanze estive? Il Gargano!
Il Gargano, lo sperone dello stivale d’Italia, prende il nome dal greco antico Gargaros, per via della colonizzazione ellenica che prese il posto della cività Dauna, probabilmente a partire dalla seconda metà del XI secolo a.C.
Come del resto tutta la penisola italiana, questa terra è stata punto di incontro di popoli e civiltà differenti che hanno lasciato dietro di sè innumerevoli testimonianze, tradizioni e monumenti.
Nonostante tutto ciò, e dopo essere stata ignorata per molto tempo dai turisti italiani e stranieri, il Gargano sta attraendo sempre più persone, grazie alla naturale vocazione turistica del posto.
Il Mare e le Spiagge
La costa garganica presenta 150 km di litorale, caratterizzato da piccole insenature, fra cui spicca la Baia di Scialmarino. Questo luogo tranquillo e silenzioso, è l’ideale per le famiglie in cerca di relax, che possono soggiornare in strutture moderne come il villaggio a Vieste Baia della Tufara. A pochi passi dal mare, con un fondale basso e acque cristalline è uno di quei posti dove si possono soddisfare i bisogni di grandi e piccini.
La cittadina medievale di Vieste, che dista solo 4 km, è facile da raggiungere e costituisce una valida alternativa per un’escursione pomeridiana.
Emblematico, il monolite di Pizzomunno, un faraglione di 20 metri che si staglia non lontano, nella spiaggia della Scialara.
Nonostante Vieste e le sue spiagge siano scelte da un maggior numero di persone per trascorrere le vacanze, il territorio esprime a nord e a sud altre spiagge e baie ugualmente incantevoli.
Nella parte settentrionale del Gargano, sono degne di nota le località di Rodi Garganico e Peschici, nei pressi della quale troviamo le baie di Zaiana, Calalunga, Manacore e Manaccora.
Spostandoci verso sud invece, i luoghi più visitati sono Pugnochiuso, Mattinata (con la sua Baia delle Zagare) e la spiaggia di Vignanotica, nella Baia dei Gabbiani.
La Natura: il Parco Nazionale del Gargano, la Foresta Umbra e le Isole Tremiti
Il Parco Nazionale del Gargano, istituito nel 1991, si estende su quasi 120.000 ettari e include la Foresta Umbra e la riserva marina delle Isole Tremiti.
Paradiso di biodiversità, ricco di flora e fauna include 23 km di sentieri, che rendono il Parco un luogo ideale per chi ama fare lunghe passeggiate nella natura.
Negli ultimi anni, attività come il birdwatching, l’arrampicata, la speleologia, hanno offerto valide alternative ai viaggiatori meno interessati al turismo balneare.
Le Isole Tremiti sono un arcipelago che si trova a 22 km a nord dal promontorio del Gargano ed hanno una forte vocazione turistica. Sono state insignite più volte dalla Bandiera Blu, che ne certifica la pulizia delle acque.
Si dimentica spesso la dimensione storica delle isole ed i miti legati ad essa.
Abitate già dal IV secolo a.C. sono state spesso utilizzate come luogo di confino, ma non solo.
L’abbazia di Santa Maria a Mare, infatti, realizzata dai monaci benedettini nel IX secolo è stata il fulcro dello sviluppo economico dell’isola, fino al 1783 quando venne soppressa da re Ferdinando IV di Napoli che preferì utilizzare l’isola come colonia penale.