Suggestivi tutto l’anno, magici nelle festività: vediamo 7 borghi da visitare nel Nord Italia.
Nel bel paese c’è tanto da visitare, esplorare e conoscere, ma oggi andremo alla scoperta di sette dei tanti borghi da poter visitare del Nord Italia.
Per sceglierli ci siamo fatti consigliare dagli esperti del blog di viaggio Travellairs, uno dei siti web più conosciuti e apprezzati nel settore, il quale ogni giorno offre consigli, suggerimenti e informazioni utili per viaggiare e pianificare la propria vacanza.
È giunto il momento di scoprire assieme 7 borghi del Nord Italia da visitare assolutamente.
Portovenere
Partiamo da Portovenere, in provincia di La Spezia. E’ un borgo di pescatori, posizionata all’estremità del Golfo dei Poeti. Appartiene al Patrimonio UNESCO.
Si entra dalla Porta D’Ingresso, che da sulla via principale. Tra i diversi vicoli, si può raggiungere il Castello Doria costruito nel 1500. La si raggiunge in autobus partendo dalla fermata di Corso Garibaldi che dista otto minuti dalla stazione centrale de La Spezia, oppure dal porto con un battello.
Lerici
Lerici viene considerata classicamente come una meta estiva perché ovviamente il mare ed il posto in se per se lo permettono, ma non è solo per questo. È un borgo che ha ispirato nelle sue opere romantiche anche Lord Byron. Posti da visitare sono: l’Oratorio di San Rocco (costruito su di una vecchia chiesa del 1200),Villa Marigola (un edificio del 1700 che divide Lerici da San Terenzo) Caro come posto fu nel cuore di Mery Shelley (autrice di Frankestein) e di suo marito che però soggiornarono nella sottostante Villa Magni.
Suggestiva è anche Tellaro, frazione di Lerici. Cittadina poggiata su una scogliera, pur se piccolo come borgo, vive di tradizioni. Nella seconda domenica d’agosto si festeggia la Sagra del Polpo in cui si rende omaggio alla leggenda del polpo gigante che con un tentacolo suonò la campana, per dare l’allarme della venuta dei saraceni.
Asolo
Asolo è una bellissima città situata nella provincia di Treviso, nella regione Veneto, in Italia. Conosciuta per la sua bellezza e la sua storia millenaria, Asolo è stata un luogo di residenza per nobili, artisti e scrittori.
Il centro storico di Asolo è stato ben conservato e offre numerose attrazioni turistiche, tra cui il Castello della Regina Cornaro, il Palazzo della Ragione, la basilica, la Chiesa di San Gottardo e la Fontana Maggiore. Inoltre, la città è nota per i suoi paesaggi mozzafiato, con colline verdi e uliveti a perdita d’occhio.
Asolo è anche una destinazione ideale per gli amanti dell’arte e della cultura, grazie alle numerose mostre d’arte e agli eventi culturali che si svolgono durante tutto l’anno.
Tra le principali attrazioni ci sono il Teatro Eleonora Duse. Nella vicina Possagno si trova la gypsoteca e la casa di Antonio Canova, dove è possibile ammirare le opere del famoso scultore.
Avigliana
Avigliana è una città situata nella provincia di Torino, in Piemonte, Italia. Conosciuta per la sua bellezza naturale e il patrimonio storico, Avigliana è una meta turistica popolare in Italia.
Uno dei principali punti di interesse di Avigliana è il Lago di Avigliana, che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. È possibile fare una passeggiata lungo il lago o noleggiare una barca per godere dell’acqua in modo più intimo.
La città ha anche un centro storico ben conservato, dove si possono trovare edifici e monumenti risalenti al Medioevo. Tra le principali attrazioni c’è il Castello di Avigliana, costruito nel XIII secolo e in seguito ampliato durante il Rinascimento. Ora è aperto al pubblico e ospita spesso eventi culturali e mostre d’arte.
Saluzzo
Saluzzo è una città situata nella provincia di Cuneo, in Piemonte, Italia. Conosciuta per il suo patrimonio storico e artistico, Saluzzo è una meta turistica popolare in Italia.
Uno dei principali punti di interesse di Saluzzo è il centro storico ben conservato, dove si possono trovare edifici e monumenti risalenti al Medioevo e al Rinascimento. Tra le principali attrazioni c’è il Castello di Saluzzo, costruito nel XIII secolo, che domina la città dall’alto della sua collina. Ora è aperto al pubblico e ospita spesso eventi culturali e mostre d’arte.
La città è nota anche per i suoi edifici religiosi, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel XIV secolo e caratterizzata da un’elegante facciata gotica, e la Chiesa di San Giovanni, risalente al XV secolo e con un interno decorato con affreschi.
Mambaldone
Mombaldone è un piccolo borgo medievale situato nella provincia di Asti, in Piemonte, Italia. Conosciuto per il suo fascino storico e la bellezza naturale circostante, Mombaldone è una meta turistica popolare nella regione.
Il borgo è caratterizzato dalle sue antiche mura e da una serie di edifici storici ben conservati, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XIV secolo, e il Castello di Mombaldone, che domina il paese dall’alto della sua collina. Il castello è stato ristrutturato e trasformato in una struttura ricettiva, dove i visitatori possono soggiornare e godere di una vista panoramica sulla valle sottostante.
Avise
Avise in epoca romana era un centro di passaggio sulla “via delle Gallie” direzione che porterebbe in viaggio verso quella che è oggi la Francia. Conta poco più di trecento abitanti. Pur essendo piccolo è contornato di castelli come Castello di Blonay che si trova al centro del borgo stesso. Il Castello dei nobili ‘Avise, e quello di Crè.