Il mare d’inverno non è solo ‘’film in bianco e nero visto alla tv’’ come cita una famosa e amatissima canzone, può essere forza ed energia se in burrasca e diventare serenità e vita vissuta in modalità slow se è tranquillo. Offre spazi introspettivi e relax, periodo ideale se si necessita di serenità e momenti tutti per sé.
Di seguito vi sveliamo alcune tra le località di mare in Italia da visitare anche in inverno che vi stupiranno.
Non solo neve; c’è chi ama sciare come ad esempio chi si reca sull’Alpe di Siusi per la settimana bianca ma c’è anche chi trova incantevole il mare d’inverno: ecco le destinazioni più belle da raggiungere.
Gabicce Mare, cucina tipica, spa, attrazioni
Gabicce, non solo estate, spiagge e ombrelloni; anche d’inverno offre il proprio cuore al turista che sceglie di viverla e scoprirla passo dopo passo. Ha tanto da offrire questa cittadina in provincia di Pesaro e Urbino ma che fa parte culturalmente della Riviera Romagnola.
Ideale meta da visitare anche in inverno, quando le offerte degli hotel sono particolarmente appetibili, potrete trascorrere giornate senza stress oltre a scoprire tutto ciò che offre la cittadina dalla cucina tipica alla visita al centro, alla scoperta di Gabicce Monte dove fare passeggiate immerse nel verde con panorami mozzafiato.
Anche d’inverno Gabicce non manca di passione, la leggenda di Atlantide lo dimostra. Al largo della sua costa sono moltissimi i turisti che ne identificano l’Atlantide Italiana. Non sono poche le testimonianze di quanti credono in questa leggenda e raccontano che osservando l’orizzonte sia quasi possibile scrutare le colline di Atlantide. Chi desidera prenotare qui una vacanza in inverno, può scoprire eventi ed iniziative ma anche trovare i migliori alberghi aperti in bassa stagione consultando il sito web hotelgabicce.info dove vengono riportate tante curiosità e informazioni su Gabicce Mare.
Castiglione della Pescaia, la bellezza del mare d’inverno
Tipico borgo medievale toscano, situato sulla sponda grossetana Castiglione della Pescaia offre una vista spettacolare del mare anche d’inverno, non a caso è uno dei gioielli della Maremma. Meravigliosa d’estate, il suo fascino non sparisce durante l’inverno ma trasmuta in qualcosa di tranquillo che coglie di sorpresa i turisti che scelgono di viverla nei mesi invernali ad esempio, con tramonti davvero evocativi.
La scelta della struttura ricettiva dove soggiornare sarà semplice e vi farà scoprire il lato romantico del paese. Non sono da meno la cucina che il borgo medievale offre in versione di mare e di terra, e il vino autoctono; Castiglione della Pescaia è uno dei borghi più suggestivi della Toscana e val bene una visita d’inverno, esplorare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona o il castello che è anche il simbolo della città, la tomba di Italo Calvino per citarne alcuni ma non mancate di scoprire le città vicine, come Grosseto ad esempio.
Sorrento d’inverno tra cielo e mare tutta la poesia della Costiera Amalfitana
Scoprire la Costiera Amalfitana d’inverno non lascia immuni dal suo fascino. Meravigliosa d’estate, nei mesi invernali indossa le vesti romantiche della cittadina affacciata sul mare ma arroccata sulla collina e se amate il Natale beh, il periodo natalizio trasforma il paese in una meravigliosa cartolina natalizia.
Imperdibile una visita al Vallone dei Mulini per poi passare a Piazza Tasso che oggi sorge al posto del castello aragonese, il bastione fu demolito alla fine dell’800. Se amate lo shopping, non potete perdervi Corso Italia, la strada dello shopping di Sorrento. Definita da molti come la città dei giardini ma anche terra delle sirene, Sorrento non è solo la patria di Torquato Tasso ma è anche terra di piatti conosciuti e amati in tutto il mondo, primo tra tutti probabilmente gli gnocchi alla sorrentina, ma che dire del Limoncello?
Alla scoperta di Porto Ercole, il borgo del Monte Argentario
Porto Ercole, l’antico borgo si trova a sud del Monte Argentario ed è famoso per essere stato il luogo in cui terminò la sua vita terrena il Caravaggio. La cittadina detiene l’arca funeraria con i resti dell’artista proprio nel suo cimitero. Se d’estate si veste di sole, mare e spiagge d’inverno non è da meno e il borgo antico vale bene una visita nei mesi che precedono la bella stagione.
Porto Ercole non a caso è uno dei borghi più amati della Toscana, ed è una delle mete più ambite e cercate dai turisti durante tutto l’anno. Assolutamente da non perdere il Palazzo dei Governanti, la Torre del Mulinaccio e il Forte Santa Caterina.
Porto Ercole vi accoglierà con la sua tipica atmosfera mediterranea anche d’inverno, dove durante la classica passeggiata scoprirete le sue vie più nascoste ma non dimenticate di fare una passeggiata sul lungomare Andrea Doria che si snoda tutto intorno al Porto Vecchio e dove troverete molti ristoranti dove degustare la cucina del luogo e se ancora non siete satolli, organizzate una gita all’Isola del Giglio o all’Isola di Giannutri, non ve ne pentirete.