Sciare sull’Alpe di Siusi, magari con famiglia al seguito, è un’ottimo modo per passare le vacanze invernali. Del resto, la zona offre molto da questo punto di vista, tanto a livello di panorami e bellezze naturali, quanto a livello di strutture ricettive.

Organizzare una vacanza in alta stagione non è semplice, dunque è bene avere ben chiare in mente le proprie necessità, sapere cosa si desidera in termini di servizi ricettivi. In parole povere, è necessario mettersi nella condizione di scegliere un ottimo hotel sulle piste dell’Alpe di Siusi.

La buona notizia è che in effetti abbondano. Anzi, vi è il classico imbarazzo della scelta. Qui forniamo qualche informazione sull’Alpe di Siusi dal punto di vista turistico e qualche consiglio per trovare un hotel sulle piste dell’Alpe di Siusi adatto alle proprie esigenze.

L’Alpe di Siusi, la meta invernale perfetta

Dal punto di vista meramente geografico, l’Alpe di Siusi è un altopiano posto in Alto Adige, all’interno del comune di Castelrotto (Provincia di Bolzano). Si estende per 50 chilometri quadrati e confina con la Val Gardena, il Gruppo del Sassolungo e il massiccio dello Sciliar. È attorniata da cime poderose, vette che da sempre fanno gola agli alpinisti. Giusto per citarne alcune: il Sassolungo (3181 metri), il Puez (3025 metri), il Sella (3152 metri).

La zona è conosciuta da tutti gli amanti della montagna in quanto sede di alcuni importanti impianti sciistici. Anzi, l’Alpe fa parte del Dolomiti Superski, il comprensorio di impianti più grande d’Italia. Non stupisce, dunque, la ricchezza in termini di strutture ricettive, che ha pochi eguali in Europa: alberghi, ristoranti, bar, rifugi etc. abbondano, pur in una prospettiva in cui il rispetto delle bellezze naturalistiche viene considerato prioritario. Anzi, il complesso dell’Alpe di Siusi rappresenta uno splendido esempio di come l’opera dell’uomo e l’opera della natura possano andare di pari passo.

Il turismo di massa si è sviluppato abbastanza presto nell’Alpe di Siusi. Infatti, è stata tra le prime zone d’Italia ad essere meta di turisti propriamente detti. A dare il là, l’apertura della funivia Ortisei-Alpe di Siusi, che ha reso l’altopiano accessibile anche dalla Val Gardena, e ha quindi esonerato i visitatori dalle lunghe e faticose escursioni a piedi. Il primo impianto sciistico, comunque, è stato inaugurato nel 1938. Il vero sviluppo, a livello di impianti, si è avuto però durante il boom economico, e in particolare tra gli anni cinquanta e sessanta.

In questo periodo, la zona vede, più che la nascita di nuovi impianti, il continuo aggiornamento di quelli esistenti. Lo scopo è fornire un’esperienza ancora più incantevole e allo stesso tempo comoda, posto che la sicurezza viene elevato – oggi come ieri – a valore prioritario.

Come trovare un hotel sulle piste dell’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è facilmente raggiungibile in macchina utilizzando la strada che collega il Comune di Castelrotto allo Sciliar. Il percorso, pur non essendo impervio, è abbastanza lungo. La domanda sorge spontanea: se lo scopo è dedicare le vacanze allo sci, magari con tanto di famiglia al seguito (che richiede un po’ di comodità in più)… Perché non scegliere proprio un hotel sulle piste dell’Alpe di Siusi?

La domanda è più che legittima, anzi quasi retorica. D’altronde, hotel situati proprio sull’altopiano, a stretto contatto con gli impianti sciistici, abbondano. Anzi, l’offerta è così abbondante da rendere difficile la scelta.

I criteri da prendere in considerazione sono sempre gli stessi: qualità del servizio, congruità del prezzo, quantità e varietà delle attività proposte, effettiva vicinanza ai luoghi di attrazione etc. Ciononostante, fare una cernita è complicato.

Il consiglio è di tagliare la testa al toro e affidarsi a una delle strutture più apprezzate dai turisti: l’Hotel Plaza. È a tutti gli effetti uno degli hotel sulle piste da sci sull’Alpe di Siusi più frequentati in assoluto.

La posizione è “fantastica”, nel senso che è incredibilmente vicino agli impianti. È situato nei pressi della cabinovia, mentre a breve distanza si trovano 60 chilometri di piste, speed traps, snowpark, slalom park e tutto ciò che gli amanti dello sci sognano. L’ideale per chi cerca l’avventura, ma anche la comodità. Non a caso è frequentato da tantissime famiglie. È anche vicino all’inizio del SellaRonda, il giro turistico che permette di ammirare il massiccio del Sella da vicino, 40 km tutti da scoprire.

Exit mobile version