Il fiume Arno: il maggiore fiume della Toscana
L’Arno è uno dei maggiori fiumi italiani con i suoi 241km di lunghezza: è il maggior fiume dell’Italia Centrale, dopo il Tevere, il fiume che attraversa la città di Roma.
Le località più importanti attraversate dal fiume Arno sono: Firenze, Empoli, San Miniato, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Pontedera, Cascina e Pisa.
La foce dell’Arno si trova a Marina di Pisa.
La sorgente dell’Arno: una bella escursione tra i boschi
Il fiume Arno nasce in provincia di Arezzo presso il monte Falterona, all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
La sorgente dell’Arno si trova circondata dalla foresta del parco e raggiungerla è sicuramente una interessante escursione da fare, partendo dalla località “Il Castagno di Andrea”, paese natale del pittore Andrea Castagno, uno dei grandi pittori protagonisti del Rinascimento fiorentino del xv secolo.
Sopra alla sorgente è affissa una targa che riporta le parole del sommo poeta Dante Alighieri (profondamente legato a Firenze ma seppellito a Ravenna, dove si trova la sua tomba), tratte dal XIV Canto del Purgatorio: “Per mezza Toscana si spazia un fiumicel che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia“, parole dedicate da Dante al fiume Arno.
Nei pressi della sorgente (1372 m s.l.m.)., raggiungibile dopo qualche km di camminata, si trova anche il cosiddetto “lago degli idoli”, dove nel 1838 furono trovati diversi bronzetti votivi etruschi.
Una delle “cartoline tipiche” del fiume Arno è quando, a Firenze, passa sotto al Ponte Vecchio, uno dei ponti storici della città fiorentina.