Il lago di Barcis è un lago artificiale situato nella Valcellina
Il Lago di Barcis si trova in provincia di Pordenone a 402 metri di altitudine, sulla cui sponda settentrionale sorge l’abitato di Barcis, da cui prende il nome.
È un lago molto conosciuto non solo per le sue acque, tinte di un particolare colore tra il verde e il celeste, ma anche come importante centro per gli sport acquatici, come il windsurf, vela, motonautica, pesca sportiva.
Tutta la zona del Lago di Barcis rientra nella Riserva Naturale Forra del Cellina, gestita dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
La diga di Barcis
Il lago artificiale, fu creato nel 1954 per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica e ha una superfice di quasi un ettaro, con una profondità massima di 45 m e un volume di 13,59 milioni di metri cubi. La diga di Barcis fu costruita tra il 1952 e il 1954 con lo scopo di sfruttare ulteriormente e in modo più proficuo le acque del torrente Cellina, il cui sfruttamento era già iniziato nel primo decennio del 1900, con la costruzione della diga vecchia del Cellina, che ha cessato la sua funzione negli anni ’50 e che si trova lungo la vecchia strada della Valcellina, accessibile attraversando il ponte Antoi.
Assieme al Lago di Sauris (anch’esso di origine artificiale) e il Lago di Cavazzo è uno tra i maggiori laghi del Friuli Venezia Giulia.