La Costa dei Gelsomini è quel tratto di costa della Calabria che si sviluppa nella provincia di Reggio Calabria, bagnata dal Mar Jonio, dalla lunghezza di circa 90 km.
Questo tratto di costa è segnato dalla presenza di spiagge basse, spesso incorniciati dalla presenza di ale rocce a picco sul mare: il nome, “Costa dei Gelsomini“, deriva dalla diffusione della pianta di gelsomino, un rampicante dalla tipica fioritura bianca, fioritura che emana il suo profumo caratteristico.
Le località situate in questo tratto di costa sono Riace Marina, Monasterace, Roccella Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Siderno, Locri, Brancaleone-marina e Palizzi-marina.
Locri e il suo parco archeologico
Locri è la città principale, che le dà anche il nome, del territorio della Locride, che comprende 42 comuni con circa 135.000 abitanti. A Locri troviamo il Museo e il Parco archeologico nazionale, che dista circa 5km dalla città di Locri. Questo parco sorge nel sito della colonia magno-greca di Lokroi Epizephyroi.
Un video sul Museo e il Parco archeologico di Locri
A Riace Marina è legata la scoperta dei Bronzi di Riace, ora custoditi nel Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Brancaleone, importante località balneare che dista 60 km da Reggio Calabria, è amata per il suo clima e la sua spiaggia di sabbia fine. Qui troviamo anche un centro di recupero per le tartarughe marine. Poco distante dal paese, in un punto panoramico, troviamo i resti dell’antica Brancaleone.
La Costa dei Gelsomini è una delle sette zone costiere della regione Calabria.