Il Lago di Santa Croce è, dopo il lago di Garda, il secondo lago più grande del Veneto.
Se raggiungete Ponte delle Alpi tramite l’autostrada A27 diversi laghi, sottostanti l’alto viadotto autostradale, attireranno sicuramente la vostra attenzione: il lago di Negrisola, di Restello, il Lago Morto con il parco dei Laghi Blu e, infine, il più grande: il lago di Santa Croce.
Questo lago si trova all’interno di un notevole ambiente naturale, nel cuore della Conca dell’Alpago: a Nord troviamo la conca dell’Alpago, a Est l’altopiano del Cansiglio con le sue foreste, a Sud troviamo la Sella di Fedalto (che separa fisicamente il Lago di Santa Croce e il Lago Morto), mentre, a Ovest, troviamo l’Alpe del Nevegal.
E’ lungo 4 km e lago due, con una profondità massima di 44 metri.
Sul lago troviamo le località di Santa Croce (dove si trova la scuola vela della Lega Navale di Belluno), Poiatte, Farra d’Alpago e Bastia.
Il Lago di Santa Croce è un lago di origine naturale situato nel cuore della conca dell’Alpago, in provincia di Belluno. Nel corso degli anni vari interventi umani hanno portato ad un aumento del flusso d’acqua al lago e ad un aumento delle sue dimensioni.
Windsurf e kitesurf al Lago di Santa Croce
Questo lago viene chiamato anche “il Lago del Vento“: un nome come questo è già sufficiente a descrivere una peculiarità di questo bacino, la presenza, specie pomeridiana, di un vento costante.
Il Lago di Santa Croce è una meta molto amata dagli amanti di sport come il Windsurf e il Kitesurf: un vento termico che suffia da sud nel pomeriggio, generato dalla differenza termica tra la pianura e le montagne, con una velocità tra i 15 e i 25 nodi regala delle condizioni ideali per gli amanti di questi sport.
La meta prediletta dei praticanti di questi sport è costituita dalla spiaggia di Farra d’Alpago, dove, grazie all’acqua bassa, è possibile con più facilità gestire l’entrata o l’uscita dall’acqua, specie se si è principianti.
Nei pressi della spiaggia numerosi servizi, come bar, scuola kite e windsurf, il campeggio Sarathei, Bed&Breakfast, hotel e altre comodità rendono questa meta ideale per gli amanti di questi sport.
Pescare al Lago di Santa Croce
Anche gli amanti della pesca sportiva troveranno in questo lago specie ittiche degne di nota, autoctone come la Trota lacustre, il luccio, la tinca, la carpa, l’alborella, il barbo, il temolo, il triotto e alloctone, quindi importate dall’uomo, come il persico e il coregone.
Il Lago di Santa Croce appartiene al Bacino di Pesca 7 : per pescare è necessaria la licenza e attenersi al regolamento di pesca. Nel sito dedicato potete trovare tutte le info sulla licenza e sui regolamenti.
In questa altra pagina trovate un elenco dei maggiori laghi italiani.