Turismo e itinerari in Italia

Dalle città d’arte ai piccoli borghi sconosciuti: la tua guida per scoprire l’Italia.

L’obiettivo di ItaliaDaScoprire è quello di fornirti una guida, a carattere regionale, sulle più belle località e attrazioni da visitare in Italia.

A ogni regione italiana è dedicato il suo spazio, spazio in cui vengono fornite informazioni sulle città, sui comuni, borghi e mete da visitare.

Visitare il Nord-Italia: Tra le Alpi e la pianura

La geografia dell’Italia settentrionale è segnata dalla presenza delle Alpi , con montagne quali il Monte Bianco ,il Monviso e il Cervino e della Pianura Padana, con il fiume Po che ne fa da protagonista indiscusso. In pianura potremo visitare sia le grandi città come Torino ,  Milano ,  Bergamo Brescia ,  Verona ,  Vicenza,  Bologna ,  Padova ,  Venezia  Trieste.

 Trieste

Nelle montagne troveremo Aosta Courmayeur Bormio , Trento ,  Bolzano Belluno Sappada Tarvisio e tutte i paesi montani delle splendide montagne delle Dolomiti.

 Foliage nelle Dolomiti

In Liguria troveremo i splendidi borghi marittimi delle Cinque Terre mentre, all’opposto, in Valle d’Aosta troveremo magnifiche valli alpine come la Val Ferret, ridossata sotto l’imponente massiccio del Monte Bianco, la montagna più alta d’Italia e d’Europa.

Gli amanti del mare e delle spiagge troveranno nelle località dell’Adriatico tutto ciò di cui hanno bisogno: Grado Lignano , Bibione , Caorle Chioggia , Rimini, Riccione, Cesenatico… km e km di spiagge che, d’estate, costituiscono una meta per turisti di tutto il mondo, in cerca di sole e divertimento.

L’Italia centrale: da Roma ai piccoli borghi della Toscana

Nell‘Italia Centrale troviamo Roma, nella regione Lazio, la capitale d’Italia, sicuramente una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo.

Oltre a Roma, le città toscane di FirenzeSienaLuccaArezzo , Pisa, Lucca e Livorno costituiscono delle città molto interessanti da visitare (tanto per citarne alcune). A Pisa troviamo uno dei simboli del turismo italiano, la Torre di Pisa, situata nella Piazza dei Miracoli.

 Piazza dei Miracoli a Pisa

Nella regione Marche troveremo splendide aree naturali come la Riviera del Conero o il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, oltre che numerose località costiere meta degli amanti delle spiagge e del mare.

In Umbria, oltre a magnifiche città d’arte come Perugia, Assisi, Gubbio, troviamo anche uno dei maggiori laghi del centro Italia, il Lago Trasimeno. Gli altri due laghi principali dell’Italia centrale sono il lago di Bolsena e il lago di Bracciano, entrambi in Lazio.

 Marta, borgo sul Lago di Bolsena

Lungo la Strada del Chianti, in Toscana, troveremo tantissimi borghi dove allietare il palato mangiando specialità tipiche, accompagnate da un buon bicchiere di Chianti o di vernaccia a San Gimignano.

Se siamo amanti della natura le isole dell’Arcipelago Toscano (prima fra tutte l’Isola d’Elba) o isole Pontine  (come l’Isola di Ponza), il Parco Nazionale del Circeo e la Maremma Toscana rappresenteranno una valida alternativa alle città d’arte.

 Fioriture di Castelluccio di Norcia

La splendida Val d’Orcia e le fioriture della Piana di Castelluccio in Umbria rappresentano altre due mete di sicuro interesse per gli amanti della natura.

Visitare il sud: da Napoli alle spiagge del Salento e della Calabria

Napoli è la città riferimento per chi volesse visitare il Sud Italia o Meridione: città affascinante, caotica, che “sia ama o si odia“; ma sicuramente importante custode di bellezze storico-artistiche. La figura di questa città della Campania è legata al suo golfo, ma anche alla figura del Vesuvio, la cui eruzione ha portato alla creazione dei siti archeologici di Pompei e di Ercolano.

 Pompei

Per gli amanti del mare e dei piccoli borghi la Costiera Amalfitana costituirà sicuramente una delle mete più amate della regione Campania, per non parlare poi delle spiagge e delle località del Salento, in Puglia, meta turistica sempre più in voga negli ultimi anni, che trova nella città di Lecce il suo centro storico e geografico.

Non dimentichiamoci poi, in Abruzzo, della Costa dei Trabocchi e della penisola del Gargano in Puglia: questa area protegge la foresta Umbra e tanti piccoli borghi e spiagge incantevoli.

 La Costa dei Trabocchi, in Abruzzo

A circa 12 miglia dalla costa del Gargano (qui troveremo Rodi Garganico, ViestePeschici e altre cittadine di mare) troviamo le selvagge Isole Tremiti, tra le più isolate isole italiane. situate all’interno del parco nazionale del Gargano.

In Basilicata troviamo la città di Matera con i suoi incredibili Sassi di Matera , oltre che alle belle spiagge di Maratea e di Policoro e Metaponto.

L’Italia Insulare: la Sardegna e la Sicilia

Le due isole italiane più grandi sono anche due regioni: parliamo ovviamente della Sicilia e della Sardegna, isole a cui è associato il turismo estivo, legato alle bellezze delle spiagge e del mare delle due isole.

La Sicilia, separata pochissimo dalla “terraferma” dallo stretto di Messina, è custode di preziose località e tradizioni. Palermo, sorvegliata dal vulcano Etna, presenta tantissimi punti di interesse, come d’altronde anche CataniaTrapani, Erice, Taormina e tutte le altre città siciliane.

 Spiagge della Sardegna

Il turismo in Sardegna è legato alla bellezza delle sue spiagge: le località maggiori sono CagliariAlghero, Oristano, Sassari, Castelsardo, Stintino, Bosa. Non dobbiamo dimenticarci dell’area protetta dell’ Isola dell’Asinara e dell’arcipelago della Maddalena. Le spiagge della Costa Smeralda attraggono ogni estate migliaia di Turisti.

Exit mobile version