San Vigilio di Marebbe, meta per gli amanti della natura e della montagna
San Vigilio di Marebbe (St. Vigil in Enneberg in tedesco e Al Plan de Mareo in ladino ) è una frazione del comune sparso di Marebbe, nella regione Trentino Alto Adige in provincia di Bolzano.
La cittadina di San Vigilio di Marebbe fa parte della Ladinia, una regione storico-geografica che comprende cinque valli delle Dolomiti. Attraverso il passo della Furcia (1.759 m s.l.m), valico alpino tra il Plan del Corones e il Piz de Peres, è possibile raggiungere il comune sparso di Valdaora e la Val Pusteria.
Visitare San Vigilio di Marebbe: cosa vedere
Il centro cittadino è caratterizzato dalla imponente Chiesa di San Vigilio, chiesa parrocchiale le cui origini risalgono probabilmente già al XIII o al XII secolo. Inizialmente fu sussidiaria della pieve di Marebbe, esistente già nel XI secolo. Tra il 1770 e il 1780 la chiesa venne poi demolita e ricostruita in modo da poter accogliere un maggior numero di fedeli.
San Vigilio di Marebbe ospita il centro visite del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, parco istituito nel 1980 che, con una superficie di 25.453 ettari è uno dei parchi più vasti dell’Alto Adige.
Oltre alla chiesa e al centro visite la cittadina si presenta come una tipica cittadina di montagna, con edifici caratterizzati dalla presenza di balconi in legno (che in estate si riempiono di fiori di gerani) e decorazioni. In paese troviamo alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie e tutto quanto serve a rendere piacevole il soggiorno in questa bella cittadina.
La Val di Rudo
Da San Vigilio di Marebbe, percorrendo 12km di strada carozzabile, si arriva al rifugio Pederù, posto a 1.540 m s.l.m. Non siamo più nella valle di Marebbe ma nella Val di Rudo, valle che costituisce il tratto superiore della Val di Marebbe.
Dal Rifugio Pederù, che in inverno è raggiungibile anche grazie una comoda e facile pista da sci di fondo, è possibile effettuare un gran numero di escursioni, percorrendo le due strade sterrate che portano verso gli altopiani di Fanes, dove troveremo il rifugio di Fanes e il rifugio Lavarella, e di Sennes, dove troveremo il rifugio Fodara Vedla.
Sciare a San Vigilio di Marebbe
Questa cittadina è molto apprezzata sia come meta invernale per gli amanti dello sci che per gli amanti della natura e delle escursioni, grazie alla incantevole posizione nella ampia conca della val di Marebbe, a 1.285 m s.l.m.
Questa conca è circondata e protetta da numerose montagne, come il Plan del Corones (Kronplatz), ambita meta per gli amanti dello sci da discesa, il Paraccia il Pizzo delle Pietre, il monte Pares e il Piz de Plaies.
La cima Piz de Plaies è raggiungibile tramite la cabinovia Pedagà – Piz de Plaies, che da una altezza di 1.185 m s.l.m porta fino a 1.650 m s.l.m. La cabinovia in inverno permette di raggiungere le piste da sci, mentre in estate permette sia agli escursionisti che a chi pratica la MTB di raggiungere comodamente la sommità del monte.